Presa in carico da parte dei Servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Sociale | Presa in carico da parte dei Servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

La presa in carico comprende l'attività svolta dall'Assistente Sociale di ascolto, supporto e orientamento alla persona, di analisi del bisogno e l'adozione di interventi di aiuto.  

L’Assistente Sociale predispone progetti individualizzati attraverso l'attivazione di interventi quali ad esempio, contributi di sostegno al reddito, tirocini formativi, interventi educativi a favore dei minori e delle loro famiglie, supporto nella ricerca di soluzioni abitative e lavorative, interventi di supporto al ruolo genitoriale.

 

Di seguito si dettagliano alcune tipologie di intervento che contraddistinguono l'attività dell'Area.

Interventi educativi di orientamento scolastico e formativo a favore di minori

Gli interventi educativi di orientamento scolastico e formativo si inseriscono nel più ampio panorama degli interventi a contrasto del fenomeno dell'abbandono e della dispersione scolastica favorendo azioni che permettono di prevenire eventuali comportamenti di devianza o stili di vita legati all'esclusione sociale.

Interventi educativi individuali a favore di minori

Si tratta di azioni educative, di accompagnamento e sostegno, rivolte a minori in situazioni di disagio psico-sociale negli ambiti familiare, scolastico, e sociale. 

Interventi educativi domiciliari a favore di minori e delle loro famiglie

Riguardano l'area del sostegno alla genitorialità e sono indirizzati prioritariamente al nucleo familiare nel suo complesso e, in particolare, la relazione educativa ed affettiva adulto-minore. Sono svolti di norma a domicilio, e/o nell'ambiente di vita del minore stesso.

Interventi educativi di gruppo a favore di minori

Gli interventi educativi di gruppo si realizzano in contesti di incontro tra pari attraverso la mediazione dell'educatrice/educatore professionale per lo svolgimento delle attività di aggregazione e socializzazione, laboratori espressivi, iniziative culturali e ricreative.  

Interventi in ambito lavorativo a favore delle famiglie

In collegamento con il Centro per l’Impiego, l’Assistente Sociale attiva azioni di supporto all’inserimento lavorativo, in particolare attraverso tirocini formativi, come previsto dalla Legge Regionale 7/2013 e successive integrazioni, dalla Legge Regionale 14/2015 rivolti alle persone in grado di inserirsi nel mondo del lavoro. Gli Interventi sociali in contesto lavorativo sono uno strumento finalizzato a mantenere le competenze e le autonomie della persona, verificare le capacità lavorative, favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)