Aree di intervento - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Sociale | Aree di intervento - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

ASC InSieme si occupa dell’intervento sociale a favore della popolazione residente nel territorio di Sasso Marconi e dell'Unione Reno Lavino Samoggia, dall’infanzia all’età adulta alla terza età alle problematiche delle presone con disabilità.


Minori e Famiglie

 

 I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Minori e Famiglie sono orientati a tutelare il diritto alla vita, alla sopravvivenza, allo sviluppo e al benessere dei minori. Per perseguire questi obiettivi vengono presi in considerazione tutti quei contesti nei quali il minore è partecipe: la famiglia, la scuola, la società.

 

Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dall’integrazione scolastica, al sostegno alla genitorialità, dalla erogazione di contributi economici, alla organizzazione di interventi per l’integrazione lavorativa dei genitori o per la prevenzione del disagio minorile.

Per lo sviluppo di queste azioni, ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale, Scuola, Procura, Tribunale per i Minori) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema di protezione sociale e di sostegno di specifici percorsi di autonomia.

Servizi, progetti ed interventi attivati

  • Presa in carico sociale
  • Emergenze abitative
  • Tirocini
  • Educazione al lavoro
  • Prevenzione del disagio (interventi educativi individuali)
  • Prevenzione del disagio (interventi socio-educativi di gruppo e educativa territoriale)
  • Educativa di strada
  • Incontri protetti
  • Mediazione interculturale
  • Rette residenziali
  • Esenzioni
  • Buoni spesa
  • Contributi economici di sostegno al reddito

Progetto A.A.A. Adozione, Affido e Accoglienza

Il servizio, nato nel 2011, grazie alla sinergia tra l'Azienda USL di Bologna ed ASC InSieme, è un luogo dove le famiglie adottive, affidatarie o coloro che si candidano ad accogliere un bambino possono trovare informazioni, orientamento e sostegno grazie all’impegno dell’Azienda Usl di Bologna e di Asc “Insieme”-Distretto di Casalecchio di Reno;

Progetti a Marchio Mosaico

Sono quelli che intervengono contemporaneamente o su più livelli di utenza, cercando di stimolare una reciprocità costruttiva; o su più dimensioni problematiche, cercando di comprenderle in una visione di insieme

La casa sul filo - è un programma di prevenzione della violenza intrafamiliare anche attraverso l’educazione alla differenza e alla relazione tra i generi realizzata attraverso attività di sensibilizzazione e di formazione per le Scuole Secondarie di secondo grado frequentate dai/dalle giovani del territorio distrettuale.

Sul filo del contrasto - ha come obiettivo la costruzione e il consolidamento di una rete di tutti i soggetti che sul territorio hanno a che fare con problemi di violenza contro le donne, con il fine di coordinare l’azione di contrasto rendendola più riconoscibile e più efficace.

Consulenza Legale - realizzato in collaborazione con l’Unione Donne Italiane di Bologna, consiste nella consulenza giuridica per garantire un primo sostegno informativo di natura legale nell’ambito del diritto di famiglia 

Prevenzione del disagio (interventi socio-educativi di gruppo) - luoghi di incontro mediati da una figura educativa rivolti a minori dai 10 ai 14 anni a rischio di disagio psico-sociale

Per le informazioni specifiche consultare il sito dell'ASC InSieme o contattare gli Sportelli Sociali del territorio di residenza


Adulti/e

 

I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Adulti/e sono orientati a sostenere il mantenimento di dignitose condizioni di vita e a favorire l’integrazione di adulti in condizioni di disagio sociale, in particolare nell’ambito del lavoro o del sostegno alla ricerca di soluzioni abitative.

Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dall’orientamento alle risorse istituzionali e informali esistenti sul territorio, al contributo economico finalizzato, dall’inserimento in progetti di tirocini formativi, a progetti di inserimento nell’ambito lavorativo, dall’accoglienza in strutture di emergenza abitativa, al prestito sull’onore, dall’accoglienza dei profughi, agli interventi di “riduzione del danno” in situazioni problematiche.

Per lo sviluppo di queste azioni ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale, Provincia, Centri per l’Impiego, Università) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema che favorisca l’autonomia.

Servizi, progetti ed interventi attivati

  • Presa in carico sociale
  • Prestiti sull'onore
  • Tirocini
  • Contributi e buoni spesa
  • Rette residenziali
  • Contributo sfratto
  • Albergo diffuso
  • Alloggi pubblici
  • Interventi educativi sui residenti dell'area sosta di Casalecchio di Reno
  • Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR)

  •  

     Accoglienza profughi/e del Nord-Africa

I Progetti a Marchio Mosaico

Mediazione interculturale - è un Servizio di affiancamento di tutti i Servizi comunali e uno sportello rivolto specificamente alla popolazione straniera. Ha l'obiettivo di favorire una migliore comprensione reciproca e un migliore utilizzo delle opportunità del territorio. Il Servizio è attivo per le aree linguistiche araba, russa, romena e moldava. Viene attivato inoltre per supportare la Consulta degli Stranieri di Casalecchio di Reno, Progetto Semenzaio e la promozione di eventi.

Progetto Semenzaio - è una rete di luoghi di incontro per donne italiane e straniere che ha l'obiettivo di favorire la conoscenza reciproca, la costruzione di reti di solidarietà, l'orientamento e l'integrazione sul territorio.

Insegnamento lingua italiana - è un'offerta formativa rivolta ad adulti/e stranieri/e. Sono corsi della durata di 30/40 ore ciascuno organizzati secondo un calendario distrettuale annuale che copre tutti i Comuni del Distretto. Nell'anno scolastico 2010/2011 sono stati finanziati dal Piano Provinciale per la lingua italiana e gestiti da ASC InSieme attraverso incarichi a insegnanti esperte.

Percorso Nascita e Donne Migranti - è un accompagnamento, su richiesta, alle visite ambulatoriali ostetrico-ginecologiche e pediatriche, rivolte a donne con difficoltà di comprensione e di espressione nella lingua italiana. È attivo per le aree linguistiche araba, russa, romena e moldava.

Per le informazioni specifiche consultare il sito dell'ASC InSieme o contattare gli Sportelli Sociali del territorio di residenza

 


Anziani/e

 

I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Anziani/e sono orientati da un lato a favorire la prevenzione della condizione di non autosufficienza e dall’altro a garantire la domiciliarità e il ricovero in strutture adeguate per le persone non più autosufficienti.

Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dagli interventi di socializzazione, alla promozione del rapporto con ambiente, territorio e famiglia, dai Centri Diurni alle Case Residenze Anziani/e, all’accompagnamento nei percorsi di tutela, curatela e amministrazione di sostegno.

Per lo sviluppo di queste azioni ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale e strutture ospedaliere) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema in grado di rispondere adeguatamente all’invecchiamento della popolazione.

Servizi Progetti Interventi

  • Presa in carico
  • Dimissioni protette
  • Assistenza Domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata
  • Fornitura pasti
  • Trasporto
  • Telesoccorso
  • Contributi economici
  • Rette residenziali
  • Alloggi Protetti
  • Amministrazione di sostegno

Strutture Residenziali e Centri Diurni

Le strutture per Anziani gestite in modo diretto da ASC InSieme sono: la Casa Residenza Anziani di Crespellano e i Centri Diurni di Casalecchio di Reno (Villa Magri), di Sasso Marconi (Centro Il Borgo del Sasso), di Valsamoggia - Crespellano (Centro Pedrini), di Zola Predosa (Centro Biagini e Centro Fantoni).

I Centri Diurni sono un Servizio socio-sanitario di accoglienza diurna per persone anziane con diverso grado di non autosufficienza. Oltre all'assistenza tutelare offrono Servizi per l'aiuto nell'attività quotidiana e propongono attività occupazionali, di animazione e ricreativo-culturali. Garantiscono assistenza medica, infermieristica e trattamenti riabilitativi secondo quanto definito nel Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) di ciascun ospite.

Home Care Premium

Home Care Premium è un'iniziativa dell'INPS gestione dipendenti pubblici che finanzia progetti innovativi e sperimentali di assistenza domiciliare. Tali progetti sono finalizzati a sostenere l'assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti e sono riservati a dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex INPDAP e ai loro familiari.

SOStengo

SOStengo è un'iniziativa sviluppata dalla Fondazione Dopo di Noi. Uno Sportello di informazione, sul tema dell’amministrazione di sostegno per conoscerne i contenuti e le procedure di applicazione presso il Tribunale di Bologna a sostegno degli utenti ma anche a supporto di chi svolge questo ruolo e che ha necessità di un aiuto nello svolgimento del proprio incarico.

Habitat

Habitat è un progetto che ha l'obiettivo di supportare, attraverso l'innovazione tecnologica e la diffusione di smart object di uso quotidiano, la vita delle persone non autosufficienti.

Progetti a Marchio Mosaico

Progetto Badando - è un progetto che cerca di conciliare i bisogni di assistenza delle famiglie e la necessità delle badanti di garanzia e tutela del proprio lavoro. Le sue azioni principali sono la formazione e l'aggiornamento delle badanti, la gestione di una lista distrettuale di badanti qualificate, l'accompagnamento delle badanti e delle famiglie nella regolarizzazione lavorativa, il tutoraggio e la supervisione del  lavoro delle badanti, la gestione di uno sportello di ascolto per badanti e famiglie.

 

Per le informazioni specifiche consultare il sito dell'ASC InSieme o contattare gli Sportelli Sociali del territorio di residenza


Disabilità

 

I Servizi, Progetti e Interventi dell’Area Disabilità sono orientati a rispondere alle esigenze delle persone disabili e dei loro familiari, anche in relazione alla gravità delle situazioni.

Le azioni di Servizio Sociale sono molteplici e vanno dagli interventi di socializzazione e di tempo libero, alla integrazione lavorativa, dai Centri Diurni e laboratori protetti, alle strutture residenziali.

Per lo sviluppo di queste azioni ASC InSieme si rapporta con diversi attori istituzionali (Azienda Unità Sanitaria Locale) e del privato sociale (Cooperazione sociale, Associazionismo e Volontariato) nella logica di costruire un sistema in grado di rispondere adeguatamente alle condizioni di non autosufficienza delle persone disabili, al bisogno di supporto e sollievo delle loro famiglie e allo sviluppo di azioni per la tutela e il mantenimento delle autonomie.

 

Servizi Progetti Interventi

  • Presa in carico
  • Tempo libero
  • Centri estivi
  • Mediazione scolastica
  • Sostegno scolastico
  • Educativa scolastica
  • Accompagnamento scolastico
  • Trasporto
  • Tirocini
  • Laboratori
  • Centri Diurni
  • Assistenza Domiciliare e Assistenza Domiciliare Integrata
  • Contributi soggiorni estivi
  • Contributi Legge regionale 29/97
  • Contributi ANMIL
  • Contributi disabilità
  • Week end sollievo

 

Spazio Disabilità

E' un Servizio informativo dove poter ricevere risposte sulle principali tematiche che riguardano la disabilità e in particolare:
- un orientamento nella rete dei Servizi;
- le certificazioni di invalidità;
- i percorsi per ottenere contributi, esenzioni e agevolazioni;
- le opportunità offerte dall'associazionismo.

 

Servizio di Aiuto alla Persona SAP

Il SAP ha come finalità il potenziamento dell'integrazione sociale delle persone con disabilità attraverso l'organizzazione di attività ludico-ricreative.
ASC InSieme gestisce questo Servizio tramite una Convenzione con le Associazioni dei familiari delle persone con disabilità e più precisamente con Volhand (territorio dei Comuni di Monte San Pietro e Valsamoggia) e Passo Passo (territorio dei Comuni di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Zola Predosa).

 

SOStengo

SOStengo è un'iniziativa sviluppata dalla Fondazione Dopo di Noi. Uno Sportello di informazione, sul tema dell’amministrazione di sostegno per conoscerne i contenuti e le procedure di applicazione presso il Tribunale di Bologna a sostegno degli utenti ma anche a supporto di chi svolge questo ruolo e che ha necessità di un aiuto nello svolgimento del proprio incarico.

 

Progetti a Marchio Mosaico

Week end autonomia - è un progetto rivolto a persone con disabilità, finalizzato alla sperimentazione di momenti di vita indipendente (indicativamente di due o tre giorni) al di fuori dell’ambiente familiare.

Contributi soggiorni estivi - sono un sostegno economico per la partecipazione a periodi di vacanza di ragazzi/e con disabilità. Il fine del soggiorno estivo è quello di favorire la socializzazione e il benessere globale della persona. Sono organizzati direttamente da ASC InSieme, che può avvalersi della collaborazione di Cooperative o Associazioni specializzate in interventi per persone con disabilità.

Percorsi per l'autonomia 

Una serie di progetti ed azioni volte allo sviluppo finalizzate a potenziare l’autonomie individuali nell’ambiente di vita allo scopo di favorire un’uscita programmata dal nucleo familiare di origine attraverso esperienze di breve, medio o lungo periodo in contesti abitativi per piccoli gruppi o di co-housing

 

Per le informazioni specifiche consultare il sito dell'ASC InSieme o contattare gli Sportelli Sociali del territorio di residenza

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)