Monumenti di interesse - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Monumenti di interesse - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Monumenti di interesse

CHIESE

Santuario della Beata Vergine del Sasso

Progettato dall’Architetto Angelo Venturoli, è collocato nella piazza principale di Sasso Marconi. Dal 1881 è sede della Parrocchia del Capoluogo. Il santuario è stato ricostruito dopo i danni riportati nella II^ Guerra Mondiale, ma Originarie sono le torri campanarie e la fisionomia neoclassica della facciata e degli edifici laterali, resi armonici dai porticati architravati.

Oratorio di S. Apollonia

L’Oratorio fu costruito nel 1630 dal giurista-poeta Claudio Achillini come ex voto per essere sfuggito alla peste. Dopo vari passaggi di proprietà è stato è stato donato alla Parrocchia di S. Pietro. Le opere d’arte più interessanti sono una statua in gesso, un paliotto in scagliola raffiguranti la Santa e una statua in legno di S. Giuseppe; pregevole è anche il portale in arenaria finemente scolpita. Recentemente l’oratorio è stato restaurato con l’assistenza della Soprintendenza ai monumenti e riaperto quindi al culto.

VILLE

Villa Griffone

E’ situata in località Pontecchio sulla via Porrettana e prende il nome dalla famiglia che la eresse nel 1600. Nella seconda metà del 1800 passò poi ai Marconi; proprio qui Guglielmo compì, nel 1895, il suo primo esperimento di telegrafia senza fili.

Davanti alla villa sorge il Mausoleo dove riposa il grande scienziato. Villa Griffone appartiene oggi alla Fondazione Marconi, sorta nel 1938 con lo scopo di promuovere ed incoraggiare gli studi e le ricerche relative alle radiocomunicazioni. Nella villa ha inoltre sede un distaccamento dell’Istituto di Elettronica dell’Università degli Studi di Bologna ed un laboratorio per onde millimetriche.

In questa sede si tiene ogni anno la Giornata di Marconi e in tale occasione vi affluiscono numerose personalità del mondo scientifico e delle istituzioni.

Villa Achillini detta “Le Torrette”

Situata nel Capoluogo, venne eretta nei primi anni del 1600 dal poeta Claudio Achillini, che qui compose numerose opere di grande prestigio. Si tratta di una costruzione piuttosto singolare, che assume un aspetto caratteristico per la presenza di tre torrette poste a scala.

Villa Albani detta “La Quiete”

Costruita attorno al 1600 dall’avvocato Domenico Albani, fratello del famoso pittore Francesco Albani, Villa Albani si trova sotto le pendici di Monte Mario ed è inserita in un vasto parco.

Villa Benacci

E’ situata in località Moglio. Si tratta di una costruzione del 1700, all’interno della quale operarono i Mitelli ed i Crespi.

Villa Cadestellano

Nei pressi della località Vizzano si nota la Villa Cadestellano, costruzione di campagna eretta nel 1787. Di forte effetto scenografico è la facciata, affiancata da due torrette. L’interno è decorato con pitture e stucchi in stile Luigi XVI. Nella cappella si trova il quadro raffigurante “La vocazione di S. Matteo”, opera di Francesco Giusti (1787).

Villa la Maranina

Situata in località S. Lorenzo, la sua costruzione risale quasi certamente alla metà del ‘500. Appartenne ai Colonna ed ai Boncompagni. 

Torre di Jano

in zona collinare, villa ristrutturata alla fine del 1800 all'interno di un borgo del 1300,  con sale affrescate e camini all'interno e una splendida terrazza panoramica. Attualmente è sede di un hotel e ristorante, attrezzati per banchetti e cerimonie

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)