Cos'è:
A seguito dell'entrata in vigore del cosiddetto Decreto Bersani (223/2006), anche ai funzionari incaricati dal Sindaco, è consentito autenticare la firma del venditore, in caso di vendita di bene mobile registrato (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi). Il venditore interessato potrà recarsi all'Ufficio Anagrafe munito del certificato di proprietà del veicolo o documento equipollente compilato nelle parti riguardanti l'acquirente e l'importo da corrispondere per la vendita (dato obbligatorio), un documento di identità e una marca da bollo da €16. Il venditore apporrà la firma di fronte al funzionario addetto che provvederà a legalizzarla.
Resta comunque inteso che sono a carico dell'acquirente i successivi adempimenti necessari alla registrazione del passaggio di proprietà al P.R.A. nei modi previsti: sportelli telematici abilitati, Motorizzazione civile o Uffici dell'A.C.I.; anche questi ultimi sono soggetti abilitati all'autentica della firma.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Spese a carico dell'utente:
L'art. 7 comma 1 del DL 223/06, precisa che l'autentica deve essere eseguita gratuitamente, "tranne i previsti diritti di segreteria" che attualmente ammontano a € 0.60.