Cos'è:
E' un elenco istituito dalla L. 95/1989 di cui possono far parte cittadini elettori del Comune, finalizzato alla nomina degli Scrutatori di seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni.
La nomina degli Scrutatori viene poi effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale.
Chi può richiederlo:
Requisiti richiesti:
- essere elettore nel comune
- avere assolto gli obblighi scolastici
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio ai sensi dell'art. 38 del T.U. 361/57 e art. 23 T.U. 570/60:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno;
- i dipendenti delle poste Italiane;
- i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Presentando domanda su apposito modulo presso lo sportello dell'ufficio @tuxtu
Tempi:
I cittadini elettori del Comune possono presentare domanda di iscrizione ogni anno nel periodo tra il 1 ottobre il 30 novembre.
Gli elettori gia' iscritti possono chiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi, entro dicembre di ogni anno.
.
Spese a carico dell'utente:
Nessun costo a carico del richiedente
Documenti da presentare:
Documento di identita'
Riferimenti legislativi
(Normativa):
L. 8/3/1989 N. 95 e s.m.