Cos'è:
E' la celebrazione del matrimonio, in forma civile, presso la Casa Comunale, ufficiato dal Sindaco o da un suo delegato. La normativa prevede inoltre che il celebrante possa essere una persona di fiducia degli sposi, debitamente delegata dal Sindaco e in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Chi può richiederlo:
Uno o entrambi i nubendi, residenti o non, nei preliminari della richiesta di pubblicazione.
A chi è destinato:
Ai nubendi che vogliono celebrare il proprio matrimonio a Sasso Marconi. Nel nostro comune ci si può sposare durante l'orario di apertura dell'ufficio Servizi Demografici. Solamente le coppie, di cui uno almeno è residente, possono contrarre matrimonio in una delle domeniche mattina, già fissate dalla giunta. Si veda la programmazione delle domeniche.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Presentandosi ai Servizi Demografici del Comune
Tempi:
Entro 180 giorni dall'effettuazione delle pubblicazioni di matrimonio
Spese a carico dell'utente:
Per il matrimonio civile, il Comune mette gratuitamente a disposizione degli sposi, la Sala del Consiglio Comunale. In alternativa, i nubendi possono scegliere a pagamento la sala Renato Giorgi o il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, prendendo contatti con l'Ufficio Cultura oppure consultando le apposita pagine web di questo sito e dedicate alle sale pubbliche (percorso: Servizi al Cittadino > Cultura e Turismo > Concessione Cinema/Teatro e Sale Pubbliche)
Dove rivolgersi:
Ai Servizi Demografici, negli orari di apertura d'ufficio
Documenti da presentare:
La delega a contrarre matrimonio nel comune di Sasso Marconi, solo per chi non è residente.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Codice Civile - DPR 396/2000