Cos'è:
Si tratta di un obbligo di legge che prescrive di segnalare all'Anagrafe Canina eventuali cambiamenti della propria residenza e il decesso dell'animale
Chi può richiederlo:
Il proprietario di cane o un delegato
A chi è destinato:
Ai proprietari di cani
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Recandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe Canina, oppure via mail all'indirizzo atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it inviando Dichiarazione sostitutiva di decesso o cambio di residenza contenente dati identificativi dell'animale e del proprietario e copia di un documento di identità
Tempi:
Entro 15 giorni
Documentazione rilasciata:
Denuncia di decesso – Attestazione di trasferimento
Dove rivolgersi:
Ufficio Anagrafe Canina in piazza dei Martiri 6 a Sasso Marconi, tel 051 843519 e-mail atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
Documenti da presentare:
Dichiarazione sostitutiva di atto notorio e documento di identità del dichiarante
Riferimenti legislativi
(Normativa):
L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”
Nota del Ministero della salute del 03 Luglio 2014 "Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione ai sensi dell'Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d'affezione"
L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”
L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”
L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”
D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”