Visite guidate al borgo di Colle Ameno - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Eventi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Visite guidate al borgo di Colle Ameno
-

IL BORGO E LA SUA STORIA

Edificato nel XVIII secolo dall’illuminista Filippo Ghisilieri e concepito come una sorta di ‘Città ideale’, una vera propria cittadella fortificata con abitazioni, botteghe artigiane, villa e oratorio in stile barocco, il borgo di Colle Ameno fu centro nel ’700 di numerose attività artistiche: in particolare, era famoso per la sua fabbrica di maioliche con tipiche decorazioni in monocromia azzurra (motivi e tipologie riprese ancor oggi da artigiani locali). Durante la Seconda Guerra Mondiale, Colle Ameno fu sede di un campo di concentramento e smistamento di prigionieri civili sotto il comando delle SS: a ricordo di quei drammatici fatti, nel borgo è stata realizzata un’Aula della Memoria con testimonianze e documenti del periodo bellico.

Un importante intervento di restauro, a cura del Comune di Sasso Marconi, ha portato al ripristino delle abitazioni e alla realizzazione di nuovi spazi per ospitare botteghe artigiane, laboratori artistici attività commerciali, mentre nell’edificio affacciato sul parco è stato ricavato un sistema di sale attrezzate per ospitare convegni, mostre ed eventi di gala. e un sistema di sale attrezzate per ospitare convegni, mostre ed eventi di gala, restituendo Colle Ameno al suo antico splendore. Un secondo intervento di restauro, portato a termine nel 2019, ha restituito al suo antico splendore una delle residenze storiche del borgo, Villa Davia, completando il piano di recupero architettonico del complesso di Colle Ameno.

Ogni anno, l'Amministrazione comunale organizza una serie di visite guidate, occasione per conoscere meglio la storia del borgo e scoprirne le bellezze artistico/architettoniche. Generalmente le visite si svolgono in occasione di eventi e manifestazioni che animano il borgo settecentesco e offrono ai partecipanti un motivo in più per visitare Colle Ameno e i suoi dintorni.
 

PROGRAMMA VISITE GUIDATE 2024

Sabato 18 Maggio, Sabato 15 Giugno e Domenica 14 Luglio ore 16 in occasione della mostra d'arte di Roberta Serenari, "L'incantesimo della realtà" (alle 17 è prevista una visita guidata alla mostra, a cura dell'artista, con biglietto d'ingresso al percorso espositivo a 5 €).

Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 Settembre al pomeriggio in occasione della Fira di Sdaz, antica festa della tradizione contadina che si svolge a Pontecchio da oltre tre secoli

Sabato 21 e Domenica 22 Settembre al pomeriggio in occasione di "Appennino Outdoor Fest", manifestazione dedicata all'outdoor con un focus sul mondo bike

Costo 7 €, comprensivo di ingresso all'Aula della Memoria
Info e prenotazioni: ufficio turistico infoSASSO, tel. 051 6758409 - info@infosasso.it


INFORMAZIONI
Per saperne di più sul borgo, sulla sua storia e le sue attività: www.borgodicolleameno.it

 

 

  • categoria: Visite Guidate
  • quando: inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (108 valutazioni)