Cinema comunale: i film di Gennaio - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Eventi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Cinema comunale: i film di Gennaio
-


Calendario dei film di Gennaio 2025

10-11-12 Gennaio

LA STANZA ACCANTO

(Drammatico, Spagna 2024, 107') di Pedro Almodovar con Tilda Swinton e Julianne Moore

Vincitore dell'ultimo Festival del Cinema di Venezia, "La stanza accanto" racconta la storia di Martha (Tilda Swinton), una reporter di guerra afflitta da un male incurabile che, durante un ricovero in ospedale, incontra dopo molto tempo Ingrid (Julianne Moore), scrittrice di successo e amica di vecchia data. Provata dalla malattia e stanca di terapie inefficaci, rimasta sola e incapace di ricucire il rapporto con la figlia, Martha chiede a Ingrid di trascorrere con lei gli ultimi giorni della sua vita, in uno sperduto chalet tra i boschi del New England: tra lunghe chiacchierate e il ricordo degli anni della giovinezza trascorsi insieme, Ingrid condividerà con l'amica un luogo non solo fisico ma anche e soprattutto dell'anima, cercando di rendere più consapevole la scelta di Martha di porre fine alla propria esistenza con una pillola acquistata sul dark web... Un racconto intenso e poetico, in cui Almodovar affronta con delicatezza temi universali come l’amore, il coraggio e la morte, invitando il pubblico ad interrogarsi sul significato dell’esistenza e a riflettere sulla complessità delle scelte di fine vita. 

ORARI: Venerdì 10 e Sabato 11 ore 21 | Domenica 12 ore 16 - 18.30 - 21

 

17-18-19 Gennaio

UNA NOTTE A NEW YORK

(Drammatico, USA 2023, 100') di Christy Hall, con Dakota Johnson e Sean Penn

È sera e fa buio all'aeroporto JFK di New York. Una giovane donna, appena sbarcata, sale su un taxi in direzione Manhattan. Il tassista prova a fare conversazione e a lei sembra non disturbare l'idea di scambiare qualche parola con lui. Lungo il tragitto, allungato da un incidente che blocca il traffico, il dialogo tra i due si fa più personale e l'uomo e la donna cominciano a rivelarsi cose che non hanno mai detto a nessun altro... Car movie incentrato su un lungo dialogo tra una cliente e il suo tassista, l'esordio alla regia di Christy Hall è un film dall'impianto teatrale che mette in scena un confronto generazionale e sociale che porta ad esplorare gli itinerari più inconsci dell'anima e dell'esistenza.

ORARI: Venerdì 17 Sabato 18 ore 21 | Domenica 19 ore 16 - 18.30 - 21
 


24-25-26 Gennaio

ARMAND

(Drammatico, Norvegia 2024, 100') di Halfdan Ullmann Tondel, con Renate Reinsve ed Ellen D. Petersen

Poco prima delle vacanze estive, un evento dai contorni poco chiari scuote gli equilibri di una scuola elementare norvegese: Armand, un bambino di sei anni, è accusato di aver molestato sessualmente un compagno. Mentre emergono versioni divergenti dell'accaduto, il personale didattico convoca la madre del possibile molestatore e i genitori della presunta vittima per cercare di risolvere la situazione. Ma non sarà per nulla semplice perché i genitori si troveranno ben presto avvolti in una spirale di conflitti, ossessioni e dubbi. Vincitore della "Caméra d’Or" all'ultimo Festival del Cinema di Cannes, "Armand" è un dramma da camera con cui Ulmann Tondel (nipote di Ingmar Bergman), al suo primo lungometraggio, esplora i limiti della verità e il caos delle relazioni umane, indagando con ferocia e sadico umorismo, colpe, ipocrisie e falsità, degli adulti prima ancora che dei bambini.

ORARI: Venerdì 24 Sabato 25 ore 21 | Domenica 26 ore 16 - 18.30 - 21

 

31 Gennaio, 1-2 Febbraio

EMILIA PEREZ

(Commedia/Musicale/Poliziesco, USA/Messico 2024, 130') di Jacques Audiard, con Zoe Saldana, Karla Sofia Guascon e Selena Gomez

Manitas Del Monte è un boss messicano della droga che decide di cambiare sesso e diventare donna... Un'operazione complessa, che prevede un radicale cambio di vita e la rinascita con il nome e le sembianze di Emilia Perez... un piano ingegnoso, messo in pratica con l'aiuto di una giovane e brillante avvocato, chiamata a gestire non solo la transizione del boss del narcotraffico ma anche la sua improvvisa e misteriosa scomparsa con la famiglia... dopo qualche anno, però, i rimorsi finiranno col prendere il sopravvento ma ricostruire la famiglia non sarà semplice...  Vincitore del Gran Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes e di 4 Golden Globe, "Emilia Perez" è un film contro ogni pregiudizio, una storia di redenzione che affronta il tema dell'identità di genere con i toni del musical e della commedia e del gangster movie, ben amalgamati tra loro nelle pieghe di un melodramma ricercato e strabordante, arricchito da momenti di caustico umorismo.

ORARI: Venerdì 31 Gennaio e Sabato 1 Febbraio ore 21 | Domenica 2 Febbraio ore 16 - 18.30 -  21

--


Cinema comunale di Sasso Marconi, Piazza dei Martiri 5
Biglietto d'ingresso: intero 5 € - ridotto 3 € 
Biglietteria e servizi di sala: Coop. Lo Scoiattolo

   BIGLIETTERIA ONLINE

 


 

  • categoria: Cinema
  • quando: inizio: fine:
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (34 valutazioni)