Emporio Solidale “Reno Lavino Samoggia”
E’ prevista a novembre l’apertura dell’Emporio Solidale “Il Sole”, il primo Emporio solidale dell’area Reno Lavino Samoggia.
COS’É
Si tratta di un piccolo supermercato che fornirà generi di prima necessità (prodotti alimentari, prodotti per la cura della persona e della casa) alle famiglie meno abbienti residenti a Sasso Marconi e negli altri Comuni dell’Unione (Casalecchio di Reno, Monte S. Pietro, Zola Predosa e Valsamoggia). I prodotti disponibili all’interno dell’Emporio potranno essere acquistati senza esborso di denaro ma utilizzando un’apposita tessera punti, in dotazione a tutte le famiglie che avranno accesso alla struttura: esaurito il monte punti iniziale, la tessera verrà ricaricata svolgendo attività di volontariato e lavori socialmente utili.
PERCHÉ L’EMPORIO
L’Emporio Solidale “Il Sole” è frutto di un progetto promosso dai Comuni dell’Unione Reno Lavino e Samoggia per dare una risposta concreta ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione attraverso la creazione di una rete sociale tra i soggetti promotori: una ventina di realtà del territorio distrettuale attive nel sociale e alcuni volontari in forma ‘privata’, riuniti nell’Associazione Emporio Solidale “Reno Lavino Samoggia” (cui è affidata la gestione dell’Emporio).
DOV’É
A Casalecchio di Reno, in Via Modigliani 12/14
COME SI ACCEDE ALL’EMPORIO
Occorre compilare l’apposito modulo di domanda (QUI allegato ma disponibile anche presso l’ufficio “@TUxTU Comunica” del Comune di Sasso Marconi) e consegnarlo entro e non oltre il 28 settembre 2018 - di persona o via posta - all’Associazione Emporio Solidale “Reno Lavino Samoggia”, che ha sede presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno (Via del Fanciullo 6). In alternativa, la domanda può essere inviata via e-mail all’indirizzo info@emporioilsole.it
QUANTE PERSONE POSSONO ACCEDERE ALL’EMPORIO
In questa fase di avvio del progetto, all’Emporio potranno accedere al massimo 70 famiglie: le domande verranno selezionate da una commissione formata da esponenti dei Servizi sociali dei Comuni coinvolti nel progetto e da rappresentanti dell’Emporio.
INFO
Per maggiori informazioni o per ottenere assistenza nella compilazione della domanda di accesso, rivolgersi all’Associazione Emporio Solidale “Reno Lavino Samoggia”, tel. 324 0927266.
Ulteriori info sul progetto sono disponibili su www.emporioilsole.it