Gli aggiornamenti sulla campagna vaccinale - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Gli aggiornamenti sulla campagna vaccinale

Come previsto dal piano vaccinale anti Covid della Regione Emilia-Romagna (QUI tutti i dettagli), la campagna sul territorio regionale prosegue con le vaccinazioni delle persone dai 12 ai 39 anni. Le prenotazioni sono aperte da lunedì 7 giugno, secondo un calendario suddiviso per fasce di età:

• Fascia 12-19 anni: prenotazioni 7 e 8 giugno
  • Fascia 35-39 anni, prenotazioni 9 e 10 giugno
  • Fascia 30-34 anni, prenotazioni 11, 12 e 13 giugno
  • Fascia 25-29 anni, prenotazioni 14 e 15 giugno
  • Fascia 20-24 anni, prenotazioni 16 e 17 giugno

Sono in corso le vaccinazioni per:

• i cittadini dai 40 anni in su
  • il personale scolastico (docente e non docente) e universitario
  • Forze dell’Ordine, Forze armate e operatori del soccorso
  • ospiti e operatori di Case di Riposo e residenze protette
  • le persone “estremamente vulnerabili”, ovvero affette da patologie critiche (malattie respiratorie e cardiocircolatorie, malattie autoimmuni, oncologiche ecc. - QUI l'elenco delle patologie riconducibili alla categoria delle persone "estremamente vulnerabili"). Queste persone non devono prenotarsi, ma vengono contattate direttamente dall'Azienda sanitaria di riferimento in base alla disponibilità dei vaccini.
  • i genitori (o tutori o affidatari) di minori estremamente vulnerabili e con gravi disabilità. Anche queste persone non devono prenotare ma verranno contattate direttamente dalle Aziende Usl o dai rispettivi Centri di riferimento.
  • i cittadini 50-59 anni con patologie: si tratta di persone nate dal 1962 al 1970 che, pur non appartenendo alla categoria “estremamente vulnerabili”, hanno patologie che possono portare a sviluppare forme severe di Covid (queste persone non devono prenotare, ma saranno contattate dalle Ausl di riferimento).
  • chi soffre di grave obesità e che, dopo aver effettuato in farmacia il test per il calcolo dell’indice di massa corporea, rientri nella categoria delle persone "estremamente vulnerabili": in questo caso, si può subito procedere alla prenotazione della vaccinazione tramite FarmaCUP.

L'ANDAMENTO DELLA CAMPAGNA VACCINALE A SASSO MARCONI

Hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino:

- 4410 cittadini over 60 (su un totale di 4990, pari al 88,4%)

- 3239 cittadini tra 40 e 59 anni (su un totale di 4709, pari al 68,8%)

- 1247 cittadini tra 12 e 39 anni (su un totale di 3863, pari al 32,3%)

- Totale cittadini 12+ di 8896 (su un totale di 13562, pari al 65,6%)

N.B: i dati sono aggiornati all'11 luglio

INFORMAZIONI

Consultare la pagina web dedicata sul sito della Regione ER, https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/, o contattare il n. verde 800 884888

Sul sito di AUSL Bologna sono indicate anche le principali FAQ: clicca QUI per consultarle

INDICAZIONI PER LE CATEGORIE CHE DEVONO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE

- negli Sportelli dei Centri Unici CUP