Mercati "contadini" di Sasso Marconi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Mercati "contadini" di Sasso Marconi

Mercati 'contadini' di Sasso Marconi

Nella seduta del 29 aprile 2021, il Consiglio comunale di Sasso Marconi ha approvato il Regolamento che istituisce e disciplina le modalità di svolgimento dei mercati "contadini": mercati su area pubblica o privata, diretti alla vendita di prodotti agricoli del territorio.

Il Regolamento prevede che i mercati contadini possano essere a gestione diretta del Comune o a gestione privata su specifica proposta e successiva convenzione. Per questo l’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato a selezionare i soggetti interessati a curare l’organizzazione e la gestione di mercati contadini a Sasso Marconi, nel rispetto del Regolamento approvato dal Consiglio comunale nonché delle disposizioni nazionali e regionali in materia.

Il bando è rivolto nello specifico ad associazioni di categoria e ad associazioni o imprese in forma singola o associata; le domande possono essere presentate dal 30 aprile via PEC, all’indirizzo comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it; oppure possono essere consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando l’apposito modulo di domanda (disponibile qui sotto, nella sezione "Modulistica e Documenti").

Con i mercati contadini, l’Amministrazione comunale punta a sostenere e valorizzare le produzioni locali di qualità: l’obiettivo è quello di orientare i cittadini verso una logica di consumo più attenta al territorio e ai suoi prodotti stagionali, e offrire alle imprese agricole del territorio, in particolare a quelle a conduzione familiare, nuove occasioni per presentare prodotti a km. 0, coltivati nel rispetto dell’ambiente e delle tradizioni della nostra terra.

All’interno dei mercati 'contadini' possono trovare spazio anche attività culturali, didattiche e dimostrative finalizzate a far conoscere le tradizioni alimentari e artigianali del territorio: l’intento è dunque quello di rendere i mercati “contadini” luoghi di scambio di conoscenze e di educazione al gusto, dove diffondere la cultura e i saperi contadini avvicinando i cittadini alle tematiche del mondo agricolo.

MODULISTICA E DOCUMENTI

- Avviso pubblico
- Modulo di domanda (formato word - pdf )
- Regolamento