Incendi boschivi: stato di grave pericolosità - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Incendi boschivi: stato di grave pericolosità

La Regione Emilia-Romagna - Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, ha prorogato fino all'8 agosto lo stato di "grave pericolosità"per il rischio di incendi boschivi sul territorio regionale, inizialmente in vigore dal 5 al 18 luglio. Ne deriva il divieto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali. Vietati anche gli abbruciamenti di stoppi e residui vegetali.

All’aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni. Chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 Euro. Prevista anche la reclusione da 4 a 10 anni se l’incendio è doloso; in caso di atto colposo (incendio causato in maniera involontaria, per negligenza, imprudenza o imperizia), si può comunque essere condannati a risarcire i danni.

Tutte le info e i dettagli sul portale della Protezione civile regionale