Ponte Albano, i risultati della perizia tecnica - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Ponte Albano, i risultati della perizia tecnica

Lo stato di salute di Ponte Albano è buono. E’ quanto emerge dalla relazione che fa seguito alle verifiche tecniche effettuate nei mesi scorsi dallo studio incaricato dall’Amministrazione comunale.

Sia le analisi statiche che le prove di carico effettuate a fine luglio per valutare la risposta del ponte alle sollecitazioni, hanno evidenziato come lo stato di conservazione delle strutture di sostegno sia soddisfacente e non ci siano rischi per la tenuta del ponte. Un risultato confortante, che non induce però ad abbassare il livello di attenzione: Ponte Albano continuerà infatti ad essere monitorato dai tecnici con cadenza trimestrale

Contestualmente, la relazione fornisce alcune indicazioni utili a preservare la struttura nella sua piena funzionalità, attraverso interventi di manutenzione ordinaria che riguardano in particolare la regimazione delle acque piovane. Viene infatti prospettata la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta e deflusso delle acque meteoriche: un intervento che verrà effettuato utilizzando parte dei fondi (80.000 Euro) già previsti a bilancio dall’Amministrazione comunale proprio in previsione di eventuali opere di manutenzione di Ponte Albano.

Dalla perizia tecnica emerge inoltre l’importanza di indurre i veicoli in transito sul ponte a ridurre la velocità: un dissuasore di velocità è già stato installato in prossimità di una delle estremità del ponte, altre soluzioni verranno valutate nelle prossime settimane.