Limitazioni uso acqua potabile - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Limitazioni uso acqua potabile

Con apposita Ordinanza sindacale, n. 6/2022 (QUI allegata), si dispone dal 24 giugno al 21 settembre il divieto di prelievo di acqua potabile dalla rete idrica per usi extra-domestici, e in particolare per l'innaffiamento di orti, giardini e lavaggio automezzi, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 21.

Un provvedimento che segue lo stato di crisi dichiarato dalla Regione Emilia-Romagna per la situazione di criticità idrica e che l'Amministrazione comunale ha ritenuto di adottare vista la scarsità di precipitazioni registrate negli ultimi mesi, il persistere di alte temperature e il contestuale abbassamento della portata dei fiumi: in questa fase, utilizzare in modo corretto le risorse idriche, evitando inutili sprechi, è indispensabile per consentire a tutti i cittadini di soddisfare i bisogni primari per l’uso alimentare, domestico e igienico.

In caso di mancato rispetto delle disposizioni contenute nell'Ordinanza, verranno applicate le sanzioni amministrative previste dalla Legge (con multe comprese tra i 25 e 500 Euro).