Piccolo Museo della Fiaba a Colle Ameno - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Piccolo Museo della Fiaba a Colle Ameno

Dal 9 settembre sono aperte le porte del PICCOLO MUSEO DELLA FIABA, lo spazio espositivo dedicato al fantastico mondo delle fiabe, realizzato con il supporto tecnico dell'associazione Ca' Rossa e allestito nelle sale di Villa Davia, nel contesto del settecentesco borgo di Colle Ameno.

Il progetto

Si tratta di un luogo dove viaggiare con l'immaginazione, lasciandosi sorprendere e trasportare in un mondo popolato da principesse, fate e regni incantati... In omaggio ad Andrea Canevaro padre della pedagogia speciale e dell'inclusione, recentemente scomparso, il Piccolo Museo della Fiaba 2022 porta i visitatori nel bosco, tra alberi di tante dimensioni e colori, tra i suoi abitanti e le sue mille sfumature immaginarie. Un viaggio, un percorso, un’avventura durante la quale perdersi e ritrovarsi, conoscere se stessi ma anche l’altro, diverso e misterioso.

Il percorso espositivo si compone di sei diversi ambienti ispirati ad altrettante favole per l’infanzia, ognuno con i suoi simboli e i suoi oggetti caratteristici. In particolare, l'allestimento comprende tre installazioni site specific ("Lucciole", "L'eterna bellezza" e "Il teatro di legno") e tre installazioni scenografiche ispirate alle favole di Pollicino, Cappuccetto Rosso e Rosaspina.

Gli allestimenti sono stati realizzati dagli artisti Elisa Duca, Giada Borgatti, Fabio Galanti, Giorgio Azzaretti, Matteo Balasso, Fabrizio Visconti, Eva Miškovičová e dalle compagnie teatrali Momom e Teatro La Baracca.

Il Museo è visitabile fino a domenica 16 ottobre, nei seguenti orari:
• da martedì a venerdì, ore 16-19
• sabato e domenica ore 10.30-12.30 16-19

Biglietto d'ingresso: 3 €

Possibilità di visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione al n. 339 3953869

• Volantino informativo

• Tel. 051 6758409 (infoSASSO)

I racconti del Tasso

Con il Piccolo Museo della Fiaba, tornano i "Racconti del Tasso": quattro storie per l'infanzia, da ascoltare sotto gli ultracentenari tassi di Villa Davia. Una rassegna di teatro di narrazione promossa in collaborazione con l'associazione "Ca' Rossa" nei week-end di ottobre, per integrare gli allestimenti del Piccolo Museo della Fiaba e offrire un'occasione di intrattenimento in più ai piccoli visitatori del Museo.

LE DATE

• Sabato 1 Ottobre - "L'orso della luna crescente", di Simona Gambaro

• Sabato 8 Ottobre - "Rosmarina", di Tanja Eick

Sabato 15 Ottobre (Salone delle Decorazioni) - "Totò degli alberi", di Kuziba Teatro

Domenica 16 Ottobre - "Storie di eterna bellezza", di Matteo Belli

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e iniziano alle 16.30.

Posti limitati, max. 30 persone a spettacolo (50 per lo spettacolo al Salone delle Decorazioni)
Prenotazioni al n. 342-7163977 via WhatsApp o telefonando dalle 10 alle 15 nei giorni di spettacolo

Scarica il programma completo