Servizio Civile: le info sui progetti del Comune - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizio Civile: le info sui progetti del Comune

Servizio Civile Universale, bando 2023: 5 posti disponibili a Sasso Marconi per i progetti "Cura e cultura. Territori in movimento" e "Legami digitali 2.0", presentati attraverso l'associazione SCUBO

Sono aperte le candidature ai progetti di Servizio Civile attivati nella provincia di Bologna dall’associazione SCUBO (di cui fa parte anche il Comune di Sasso Marconi): i progetti sono in tutto 15,  mettono complessivamente a disposizione 460 posti, rivolti a giovani tra 18 e 28 anni, e offrono agli operatori volontari la possibilità di impegnarsi nei campi dell'educazione, dell'inclusione, della cultura, del sociale e del digitale.
Per consultare i progetti di SCUBO: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/

Per svolgere il servizio civile con il Comune di Sasso Marconi, ci si può candidare a due progetti:

"Cura e cultura. Territori in movimento".
Il progetto punta a valorizzare il patrimonio culturale e ambientale del territorio offrendo agli operatori volontari la possibilità di lavorare nel campo della promozione culturale e turistica: si potrà collaborare alla realizzazione di eventi (come la Fira di Sdaz e la Tartufesta), di mostre e iniziative presso il borgo di Colle Ameno, di laboratori e attività collegate alla Biblioteca comunale e al Cinema/Teatro comunale, e lavorare alla definizione e promozione di forme di turismo sostenibile.
Posti disponibili: 3

- Scheda di presentazione del progetto "Cura e cultura. Territori in movimento"

"Legami Digitali 2.0"
Il progetto intende favorire l’accessibilità e la positiva accoglienza dei cittadini nei servizi, a promuovere iniziative volte al miglioramento dell’interlocuzione digitale e all’acquisizione di competenze digitali, ponendo un’attenzione particolare nell’orientamento delle differenti “categorie” di persone che mostrano più difficoltà nella conoscenza e accessibilità dei servizi stessi o che hanno la necessità di utilizzarli in modo consapevole.
Posti disponibili: 2

- Scheda di presentazione del progetto "Legami digitali 2.0"

Entrambi i progetti hanno una durata di 12 mesi, prevedono un impegno di 25 ore settimanali e un compenso di 444,30 € al mese

Per tutti i dettagli sui progetti, sugli obiettivi e sulle attività previste per i volontari, consultare la pagina dedicata sul sito di SCUBO.

Presentazione domande

Le domande vanno presentate entro le ore 14 del 10 Febbraio 2023 attraverso la piattaforma Domanda on Line (è necessario essere in possesso di credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Per supporto nella presentazione della domande, consultare la Guida alla Candidatura di Scubo, dove sono indicate anche le modalità per acquisire le credenziali SPID (per chi non ne fosse già in possesso).

LE SELEZIONI
Dopo la chiusura del bando ci saranno i colloqui di selezione.
Alcuni consigli utili per prepararsi ai colloqui: https://www.scubo.it/consigli-per-le-selezioni/

Info e contatti utili

SCUBO: www.scubo.it | info@scubo.it mail@pec.scubo.it

Il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile è un’opportunità di crescita che consente ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni di offrire un contributo diretto alla propria comunità. I progetti hanno la durata di 1 anno e prevedono un contributo mensile di € 444,30 per i volontari in servizio.

Il Bando pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, prevede in tutta Italia la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti in ambito sociale, educativo, culturale, ambientale e digitale nel 2023/24.

Per consultare il Bando e conoscere tutti i progetti attivati: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/