Le proposte formative e i servizi del Centro per le Famiglie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Le proposte formative e i servizi del Centro per le Famiglie

Sul territorio dell'Unione Reno Lavino Samoggia (che comprende i Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa) - sono in programma una serie di incontri e proposte formative, in presenza e online, rivolti a neomamme e a genitori di bambini e adolescenti. Tutte le attività sono coordinate dal Centro per le Famiglie dell'Unione di Comuni Reno Lavino Samoggia e rivolte ai residenti nei cinque Comuni dell'Unione.

PROPOSTE PER NEO-GENITORI

Conversazioni pedagogiche 2024
A febbraio e marzo, cinque incontri (3 online e 2 in presenza) rivolti ai genitori di bambini e bambine da 0 a 6 anni
condotti dalle Coordinatrici Pedagogiche del Distretto Reno, Lavino, Samoggia

Il Tè delle 10 con...
A febbraio due incontri gratuiti rivolti ai genitori di bambine/i 0-3 anni per affrontare insieme le sicurezze e insicurezze più frequenti nei primi anni di vita dei figli. Incontri promossi in collaborazione con il Servizio di Pediatria Territoriale e il Consultorio Familiare

Spazio 0/12
Uno spazio di incontro e confronto per neomamme, per favorire l'ascolto reciproco, offrire supporto, accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità. Incontri in programma a febbraio a Casalecchio di Reno, Valsamoggia e Zola Predosa

Massaggio infantile 0-12 mesi
Dal 24 febbraio, al Nido Girasole di Sasso Marconi, quattro incontri dedicati alle tecniche di massaggio infantile come mezzo con cui comunicare e sintonizzarsi con il proprio bambino
Più info

Progetto "A casa insieme"
Un’ostetrica a domicilio per i neo-genitori: visita gratuita post parto e consigli sull'accudimento del bambino.

Info e iscrizioni
Centro per le Famiglie - 051/6161627 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it

PROPOSTE PER GENITORI DI ADOLESCENTI

"Le difficoltà di apprendere in adolescenza: tra comportamenti oppositivi e ritiro sociale"
Incontro online rivolto a genitori di ragazze e ragazzi che frequentano la scuola media e superiore, a cura della dott.ssa Anna Arcari di Istituto Minotauro. Mercoledì 14 Febbraio, ore 18-20
Più info e iscrizioni

SPORTELLO "PUNTO E BASTA"

Da febbraio 2024 è attivo un nuovo sportello di orientamento, ascolto e contrasto ad ogni tipo di discriminazione.

Lo sportello "Punto e Basta" è uno spazio di ascolto e confronto individuale rivolto a ragazzi/e 12-18 anni, che punta a sostenere e accompagnare i giovani nel percorso di conoscenza della propria identità, individuando strategie per esprimere se stessi e favorire la prevenzione/riduzione di fenomeni di isolamento sociale e stress emotivo nella fase dell'adolescenza.

Il servizio è gratuito, si accede su appuntamento presso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek" di Casalecchio di Reno