PUG, Piano Urbanistico Generale dell'Unione - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

PUG, Piano Urbanistico Generale dell'Unione

Contenere il consumo di suolo, favorire la rigenerazione urbana, tutelare e valorizzare il territorio nelle sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche, curare il paesaggio come elemento identitario, sostenere la socialità e l’aggregazione delle comunità locali.

Sono alcuni degli obiettivi inseriti nella proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG), redatto in forma intercomunale dal Servizio di Pianificazione Associata dell'Unione Reno Lavino Samoggia, e assunta il 18 marzo scorso dalle Giunte dei cinque Comuni dell'Unione: Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Valsamoggia, Zola Predosa e Sasso Marconi, che lo ha fatto con la Delibera n.18 del 18/03/24

La proposta di Piano assunta è depositata per 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (BURERT) in data 8 maggio 2024.

Da mercoledì 8 maggio sono consultabili gli elaborati costitutivi della proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG), e fino al 5 settembre 2024 è possibile presentare Osservazioni al Piano assunto, attraverso le modalità indicate nella sezione dedicata sul sito dell'Unione di Comuni Valli Reno Lavino Samoggia.
L’Osservazione scritta è una forma di partecipazione alla definizione dei contenuti del Piano Urbanistico Generale (PUG), prevista dalla legge urbanistica regionale 24/2017 nella fase di formazione del PUG. Questa forma di consultazione è rivolta a tutti, ovvero ai soggetti nei cui confronti il Piano produce effetti diretti, ai soggetti aventi competenza in materia ambientale, agli enti che esercitano funzioni di governo del territorio, nonché alle forze economiche e sociali, al mondo associativo e ai cittadini.

Trattandosi di un Piano intercomunale, la presentazione delle Osservazioni al PUG avviene ai singoli Comuni territorialmente competenti, ovvero le Osservazioni vanno presentate presso il Comune in cui ricade l’area o il territorio oggetto della singola Osservazione.

Tutti gli approfondimenti sul sito dell'Unione di Comuni

Giovedì 18 Luglio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Casalecchio di Reno (via dei Mille 9), è in programma un incontro di presentazione del Piano assunto, dedicato ai professionisti
I posti sono limitati, sarà comunque possibile seguire l'incontro da remoto.
Modulo di iscrizione