Incendi boschivi: "fase di attenzione" - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Incendi boschivi: "fase di attenzione"

Incendi boschivi: 'fase di attenzione'

Dal 1 luglio al 15 settembre 2024, sull'intero territorio regionale è attivata la "fase di attenzione" per il rischio di incendi.

Ai cittadini si raccomanda la massima cautela nel bruciare stoppie, legname, sfalci e potature. Gli abbruciamenti di residui vegetali vanno conclusi entro le 11 del mattino e sono in ogni caso da evitare nelle giornate ventose.

La situazione verrà monitorata e aggiornata settimanalmente.
 Nel caso le condizioni meteorologiche e della vegetazione lo renderanno necessario, scatterà il divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, e l’applicazione di sanzioni più elevate a carico dei trasgressori.

La notizia sul portale della Protezione civile regionale

Comunicazione abbruciamenti

L'Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile ricorda inoltre che, prima di procedere agli abbruciamenti controllati è consigliabile darne comunicazione telefonando al Numero Verde Regionale 800 841 051, inviando un’e-mail all’indirizzo so.emiliaromagna@vigilfuoco.it o utilizzando utilizzando la WebApp dedicata raggiunigibile dal sito https://segnalazioneabbruciamenti.regione.emilia-romagna.it/form-fire

La comunicazione è obbligatoria per gli abbruciamenti eseguiti a meno di 100 metri dai boschi, dai terreni saldi e dai terreni saldi arbustati o cespugliati, dai castagneti da frutto, dalle tartufaie controllate e coltivate, dagli impianti di arboricoltura da legno e dai pioppeti.

Informazioni

• La pagina dedicata sul portale dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile

• "Io non rischio"
- il pieghevole della Protezione Civile che speiga cosa bisogna sapere per prevenire gli incendi e come funziona la lotta attiva per ridurre il rischio