West Nile virus - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

West Nile virus

Per contrastare la circolazione del virus West Nile, la Regione Emilia-Romagna fornisce alcune indicazioni utili finalizzate in particolare a prevenire la proliferazione degli insetti vettori. Le indicazioni riguardano sia i Comuni che i cittadini.

Ai Comuni viene rinnovato l'impegno a svolgere gli interventi di lotta antilarvale nelle aree di competenza e ad effettuare interventi straordinari preventivi in caso di eventi e manifestazioni con ritrovo di molte persone all’aperto nelle ore serali.

Ai privati cittadini si raccomanda invece di contrastare la proliferazione di zanzare e pappataci, evitando la formazione di ristagni d'acqua nei giardini e nelle aree cortilive di proprietà, e di effettuare, fino a novembre, i periodici trattamenti con l’apposito prodotto larvicida, efficace sia nel contrasto della zanzara tigre che della zanzara comune (Culex Pipiens, che può veicolare il virus West Nile).
Ricordiamo che il prodotto biologico larvicida può essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio comunale @TUxTU Comunica.

Per proteggersi dalle punture, il consiglio è di applicare prodotti repellenti sulle parti scoperte del corpo, indossare abiti con colori chiari, pantaloni lunghi e maglie a manica lunga, oltre che limitare l’uso di profumi.

INFORMAZIONI

Consultare il portale regionale dedicato alla Salute dove, al link https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare-spuntiamola è possibile consultare video e scaricare depliant e locandine informative.