I servizi e le attività del Centro per le Famiglie
Sono stati riattivati in autunno, con la ripresa delle scuole, gli Sportelli gratuiti di ascolto e orientamento del Centro per le Famiglie Reno Lavino Samoggia: due punti di ascolto rivolti a ragazze/i residenti nei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa. Ripresi incontri gli incontri e gli appuntamenti dedicati a neo-mamme e genitori di bambini e adolscenti. Tutte le info.
SPORTELLO "PUNTO E BASTA"
Spazio rivolto a ragazzi e ragazze 12-18 anni, pensato come punto di di riferimento, orientamento e ascolto individuale per prevenire e contrastare ogni tipo di discriminazione. Il servizio si rivolge non solo agli adolescenti ma anche a genitori, educatori e insegnanti, quale opportunità educativa e formativa sulle tematiche legate all'identità, alle discriminazioni e ai diritti.
Condotta da un'educatrice, lo sportello intende accompagnare i giovani nel percorso di conoscenza e valorizzazione della propria identità, individuando strategie per esprimere sé stessi e prevenire l'isolamento sociale e lo stress emotivo, riconoscendo e contrastando le discriminazioni razziali, di genere, culturali, socio-economiche, religiose e legate alle abilità.
Lo sportello 'Punto e Basta' si trova presso la Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno (via del Fanciullo 6).
Accesso su appuntamento, tel. 051 6161627 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
Locandina
SPORTELLO PER RAGAZZE/I 12-22 ANNI
Spazio d'ascolto individuale volto alla promozione del benessere emotivo e relazionale dei giovani 12-22 anni.
Una psicologa supporterà i ragazzi anche nell'orientamento verso le scelte legate a percorsi scolastici e formativi, per le attività ricreative, sociali e del tempo libero. Per i minori l'accesso allo sportello avviene previo consenso di entrambi i genitori.
Lo sportello si trova nelle sedi del Centro per le Famiglie, presso il Municipio di Zola Predosa (Piazza della Repubblica 1), e della Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno (via del Fanciullo 6).
Accesso su appuntamento, tel. 051 6161627 o 339 4613639 - centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it
Locandina
"NUOVI ADOLESCENTI, NUOVI GENITORI: LE SFIDE DELLA CRESCITA"
Ciclo di incontri online per genitori di adolescenti 11-18 anni.
Uno spazio di riflessione per analizzare le complessità del dialogo tra genitori e figli, parlare di affettività, bisogni educativi e capire meglio come sostenere ragazze e ragazzi nel loro percorso di crescita.
Gli incontri sono gratuiti, i posti limitati, occorre iscriversi compilando l'apposito modulo online
Iniziativa realizzata in collaborazione con l'associazione Minotauro.
Locandina con calendario incontri
"CONVERSAZIONI PEDAGOGICHE"
Dal 25 novembre al 22 gennaio, incontri online e in presenza per genitori di bambini/e 0-6 anni. Ascolto e comunicazione efficace tra genitori e piccoli, regole e gioco sono alcuni dei temi affrontati durante gli incontri, condotti dalle Coordinatrici Pedagogiche del Distretto Reno Lavino Samoggia.
Gli incontri sono gratuiti, per partecipare è necessario compilare l'apposito modulo di iscrizione online
Locandina con calendario incontri
"IL TE' DELLE 1O CON..."
Ciclo di incontri mensili dedicati a genitori di bambine/i 0/12 mesi e donne in gravidanza per affrontare insieme le sicurezze e insicurezze più frequenti nei primi anni di vita dei figli. Iniziative realizzata in collaborazione con le Ostetriche del Percorso Nascita del Consultorio Familiare e le Pedagogiste del Centro per le Famiglie.
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Lunedì 18 novembre ore 10-12 presso la Ludoteca "La Duecentola", via Cellini 2, Zola Predosa.
Incontro gratuito, è richiesta l'iscrizione compilando l'apposito modulo online
Locandina con programma