Maltempo 19 e 20/10: info utili per i cittadini - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Maltempo 19 e 20/10: info utili per i cittadini

 

 

INTERVENTI SULLE STRADE

Tutte le frane innescate dal maltempo dei giorni scorsi sono state riaperte e la viabilità è ripristinata pressoché ovunque. Su alcune strade di collina c'è ancora fango o terriccio, prestare quindi attenzione. Restano poi alcune situazioni di criticità (indicate sotto) che richiedono interventi strutturali che non è possibile realizzare nel breve tempo e per le quali si sta verificando la possibilità di attivare soluzioni temporanee utili a riattivare in via provvisoria la viabilità.

Le ditte incaricate dal Comune e le squadre comunali di manutenzione esterna, con il supporto delle unità di Protezione civile, sono intervenute in diversi punti del territorio per rimuovere terra e fango accumulati a bordo strada: gli interventi hanno riguardato molte strade di collina (via Tignano, Montechiaro, Vizzano, Castello...), la Porrettana (in particolare al Fosso del Diavolo, nella zona tra le scuole del capoluogo e le “case popolari”, all'incrocio con via Santa Liberata e nell'abitato di Borgonuovo), via Cà Belfiore, il piazzale della stazione ferroviaria del capoluogo, viale Kennedy (all’incrocio con viale Nuovo) e il piazzale del Mausoleo Marconi. Gli interventi proseguiranno nei prossimi giorni e verranno completati con il lavaggio delle strade.

Di seguito un quadro completo della viabilità
 

VIABILITA'

STRADE INTERROTTE PER FRANE

❌ Via Sant'Anna, erosione della sede stradale tra i civici 22 e 24 a causa dell'esondazione del torrente Olivetta

❌ Via Boschi, strada collassata per l'esondazione del Lavino in prossimità della trattoria Rivabella

❌ Via Nugareto (strada ancora interrotta a seguito degli eventi del maggio 2023 a causa di un importante cedimento della sede stradale; previsto entro fine anno l'affidamento e il conseguente avvio dei lavori)


STRADE PERCORRIBILI CON DIFFICOLTA'
- via Ancognano (restringimento importante a circa 2 km. dall'incrocio con via Pieve del Pino a causa del cedimento di parte della sede stradale)
- via Campiano (fango e terra)
- via Tignano (terriccio in alcuni punti)
- via Castello (terriccio in alcuni punti)
- via I Maggio (terriccio a causa dell'esondazione del Rio d'Eva)
- via Vizzano (terriccio in alcuni punti)
- via Montechiaro (fango e terriccio in alcuni punti)
- via Brento (fango e terriccio in alcuni punti)
- via Rupe (restringimento all'altezza del Centro Accoglienza a causa del parziale cedimento della sede stradale con transito interdetto ai mezzi pesanti)
- via Prunaro (realizzata una viabilità provvisoria per by-passare un tratto di strada eroso dal torrente Olivetta)

 

STRADE RIAPERTE
✅ Via Vizzano

✅ Via Ancognano

✅ Via Iano

✅ Via Castello

✅ Via Moglio

✅ Via Rasiglio

✅ Via Scopeto

✅ Via Castel del Vescovo

✅ Via S. Antonio di Sotto

✅ Via Olivetta

✅ Via Rio Conco

✅ Via Preda

✅ Via delle Valli

✅ Via Colliva

✅ Via Tignano (prestare attenzione, c'è ancora parecchio fango)

✅ Via Montechiaro

✅ Via Rio Maggiore

✅ Via Molino (rimosso l'albero caduto che ostruiva completamente la sede stradale)

✅ Sottopasso San Lorenzo svincolo Nuova Porrettana

✅ Sottopasso via Pila

✅ Sottovia autostradale sulla SP 325, località Cinque Cerri

✅ SP 58 Pieve del Pino

SP 37 Ganzole con transito interdetto ai mezzi superiori a 7,5 t. per la presenza di smottamenti e cantieri

Nuovamente transitabile dalle 16:00 del 27 ottobre la SS 64 Porrettana a seguito del completamento degli interventi di messa in sciurezza della parete rocciosa della Rupe (interessata dal distacco di terriccio e parti di roccia) 

La Protezione Civile ha inoltre liberato dall'acqua il sottopasso pedonale della stazione ferroviaria di Borgonuovo, completamente allagato. Rimosso anche il fango presente nel sottopasso. 

 

SEGNALAZIONE SCANTINATI, GARAGE E ACCESSI PRIVATI ALLAGATI
Chi ha avuto allagamenti in cantine, garage, seminterrati, piani terra o si trova nella necessità di pulire cortili e accessi privati da fango e detriti, può compilare l'apposito modulo online che ci consentirà di mappare le necessità e coordinare gli interventi che andremo a realizzare con il supporto di volontari.

 

RIFIUTI

RACCOLTA RIFIUTI INGOMBRANTI A SEGUITO DEGLI ALLAGAMENTI CHE HANNO INTERESSATO ABITAZIONI E ATTIVITA' PRODUTTIVE
Nei territori colpiti dal forte ondata di maltempo di sabato e domenica (tra cui Sasso Marconi), Hera ha attivato il servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti - per lo più ingombranti e RAEE - generati dagli allagamenti. I cittadini possono esporre i materiali danneggiati dall’alluvione in strada davanti alle abitazioni, senza limiti quantitativi e senza appuntamento, contenendo il più possibile l’ingombro per facilitare il passaggio dei mezzi operativi e avendo cura di separare apparecchi elettrici ed elettronici dagli altri materiali.
QUI allegata l'Ordinanza con cui il sindaco Roberto Parmeggiani dispone la tempestiva raccolta e rimozione dei rifiuti da parte di Hera 


STAZIONE ECOLOGICA ATTREZZATA
✅ Concluse le operazioni di ripristino e pulizia dal fango dopo gli allagamenti del 19-20 ottobre, dal 2 novembre la Stazione Ecologica Attrezzata di via Vizzano è riaperta e nuovamente accessibile

 

SOLIDARIETA' ALLE POPOLAZIONI ALLUVIONATE

A seguito degli eventi del 19-20 ottobre, Città metropolitana di Bologna ha attivato una raccolta fondi straordinaria in favore della popolazione territorio metropolitano bolognese attraverso lo strumento del Fondo sociale di comunità metropolitano Dare per Fare - Fondo sociale di comunità.

È possibile elargire donazioni sul conto corrente:
IBAN IT38 F030 6902 4771 0000 0300 304
intestato a “CITTA METROPOLITANA DI BOLOGNA EMERGENZA ALLUVIONE" con causale “ALLUVIONE 2024”.

Le donazioni raccolte saranno messe a disposizione degli Enti locali del territorio per supportare le persone colpite da frane e allagamenti.

 

SITUAZIONE METEO

Attualmente non ci sono allerte meteo

 

INFORMAZIONI

Per segnalazioni e richieste di informazioni, contattare il n. verde 800 273218 o il numero di emergenza 329 2107982

Cosa fare in caso di alluvioni
Cosa fare in caso di frane
Cosa fare in caso di piene dei fiumi
Cosa fare in caso di allagamenti strade e sottopassi


Alert System - Iscriviti al servizio di informazione telefonica che avvisa la cittadinanza in caso di situazioni di emergenza

 


 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (57 valutazioni)