Alluvione settembre 2024: Contributo di Immediato Sostegno - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Alluvione settembre 2024: Contributo di Immediato Sostegno

 


Il capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha emanato l’Ordinanza n. 1106 del 20 ottobre 2024, con la quale si dispone lo stanziamento del Contributo di Immediato Sostegno (CIS) a favore di famiglie e imprese per gli eventi alluvionali di settembre.
Possono dunque richiedere il Contributo solo coloro che hanno subito danni a seguito degli eventi di settembre 2024, e non di ottobre (per chi ha avuto danni ad ottobre, è in fase di definizione, e sarà a breve attuativa, un'Ordinanza specifica del Dipartimento di Protezione Civile nazionale)

FAMIGLIE

Il contributo è rivolto alle famiglie aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da frane o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile. Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di € 3.000,00 e un successivo saldo fino a un massimo di ulteriori € 2.000,00, per un totale di € 5.000,00 complessivi.

Le pertinenze possono beneficiare del contributo unicamente nel caso in cui sia stata danneggiata l'abitazione principale relativa.

Per i soggetti già danneggiati dagli eventi del maggio 2023, che hanno beneficiato del contributo di cui all’Ordinanza n. 999/2023 del Dipartimento di Protezione Civile, viene riconosciuto il contributo fino a un importo massimo di € 10.000,00. Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di € 5.000,00 e un successivo saldo fino all’importo massimo di ulteriori € 5.000,00

Il contributo nella misura massima di € 10.000,00 è riconoscibile ai soggetti che, alla data di presentazione della nuova domanda, soddisfino contestualmente le seguenti condizioni:
a) abbiano ultimato la procedura relativa al contributo di cui all’Ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile n. 999/2023 con la presentazione della domanda di saldo ovvero di rendicontazione dell’acconto;
b) non abbiano presentato domanda di ricostruzione sulla piattaforma informatica regionale SFINGE


IMPRESE

In ragione dell’eccezionale impatto dei recenti eventi alluvionali e franosi, è previsto un contributo fino ad un massimo di € 20.000,00 a:

• imprese, singole o associate titolari delle attività economiche e produttive, con sede legale, sede operativa o unità locali, o che esercitavano la propria attività lavorativa, produttiva o di funzione nei territori della regione Emilia-Romagna, operanti nei seguenti settori: commercio, pubblici esercizi, servizi, industria, artigianato, turismo, edilizia, sportivo, culturale/ricreativo;

• cooperative sociali di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b), della legge 8 novembre 1991, n. 381 recante “Disciplina delle cooperative sociali”, che svolgono attività diverse – industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;

• cooperative miste, ancorché svolgano anche attività di cui all’ articolo 1 della citata legge n. 381/1991, ad esclusione di quelle agricole e zootecniche; che siano state interessate dagli eventi alluvionali o franosi verificatisi recentemente.

Il contributo è erogato in due tranche composte da un acconto di € 10.000,00 e un successivo saldo fino all’importo massimo di ulteriori € 10.000,00.

 

N.B: La modulistica per richiedere la concessione dalla misura di immediato sostegno da parte delle attività economiche e produttive non è al momento disponibile, in attesa dell'approvazione del Commissario delegato all'emergenza di intesa con il Dipartimento della Protezione Civile.

 


COME PRESENTARE LA DOMANDA (famiglie)

Le famiglie beneficiarie del contributo possono presentare al Comune di residenza la domanda per ricevere l’acconto
Successivamente, è necessario presentare la domanda di saldo in cui vengono rendicontate e giustificate le spese sostenute sia relativamente all'acconto che all'eventuale saldo qualora ecceda il contributo di acconto.
N.B: le domande vanno presentate utilizzando l'apposita modulistica disponibile sul portale del Dipartimento di Protezione Civile (raggiungibile dal link evidenziato in verde qui sotto)

La domanda può essere inviata:

• via PEC all'indirizzo: comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it 
• tramite raccomandata con avviso di ricevimento
• consegnata a mano all'ufficio comunale @TUxTU Comunica

 

Termine per la presentazione delle domande di acconto (famiglie)
Sia per le famiglie che per le imprese, il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto è fissato al 31 marzo 2025.
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di saldo, è fissato al 31 maggio 2025.

 

Clicca QUI per accedere alla pagina web del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale con l'Ordinanza n. 1106 del 20/10/2024 e i moduli e gli allegati necessari per presentare le domande

 



 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (211 valutazioni)