Cos'è:
Per emigrazione si intende il trasferimento della residenza dal Comune di Sasso Marconi ad un qualsiasi altro comune italiano, o all'estero.
Chi può richiederlo:
Tutti i cittadini che trasferiscono la residenza in altro Comune o all'estero per un periodo superiore all'anno.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Il cittadino che intende trasferire la residenza in altro comune deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del comune di destinazione, secondo le modalita' illustrate nella sezione "Immigrazioni"
I cittadini italiani che emigrano all'estero, per un periodo superiore ad un anno, dovranno rivolgersi al Consolato italiano competente per territorio, richiedendo l'Iscrizione all' AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), entro 30 giorni dal momento del trasferimento.
Prima del trasferimento è possibile informare l'Ufficio anagrafe, rendendo la dichiarazione di emigrazione, compilando il relativo modulo (Allegato 2), presentandolo direttamente allo sportello o secondo le seguenti modalità:
a) con raccomandata con ricevuta a/r, all'indirizzo: Comune di Sasso Marconi, ufficio Anagrafe, Piazza dei Martiri della Liberazione n. 6 - 40037 Sasso Marconi
b) con una semplice e-mail all'indirizzo: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
c) per via telematica con una delle seguenti modalità:
- con dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
- con dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
- con copia della dichiarazione con firma autografa e copia del documento
I cittadini stranieri che ritornano definitivamente all'estero devono obbligatoriamente informare l'Ufficio anagrafe prima della partenza, recandosi direttamente allo sportello, o inviando il modulo (Allegato 2) con una delle modalità sopra riportate.
Spese a carico dell'utente:
Nessun costo per il cittadino
Dove rivolgersi:
All'ufficio @tuxtu con il cittadino, negli orari di apertura del Servizio
Riferimenti legislativi
(Normativa):
Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.
Decreto Legge 5/2012 e Legge 35/2012
D.P.R. 445/2000
Si fa presente che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre che alla segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa e gli esiti degli accertamenti effettuati.
Note:
Se il cittadino è intestatario di TARI, dovrà darne comunicazione di cessazione presso l'Ufficio @TUxTU con il Cittadino.