Cos'è:
Il “Volontariato Estivo” è un progetto promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili per creare una occasione di incontro tra le Associazioni e Cooperative Sociali del territorio e il mondo giovanile per consentire alle prime di confrontarsi con le risorse dei ragazzi e offrire ai secondi una opportunità di crescita e sviluppo attraverso la conoscenza nel mondo del volontariato.
Le Associazioni e le Cooperative Sociali del territorio propongono attività di volontariato da realizzarsi sul territorio durante il periodo estivo di chiusura delle scuole (giugno-luglio-agosto) e i ragazzi interessati accordano la loro disponibilità per un periodo minimo di 15 gg.
Chi può richiederlo:
Associazioni/Cooperative Sociali: la disponibilità ad accogliere volontari e i progetti vengono presentate dal presidente/legale rappresentante.
Volontari:
Uno dei genitori o tutore legale per i volontari minorenni;
I ragazzi o le ragazze se maggiorenni.
A chi è destinato:
Associazioni/Cooperative Sociali: realtà associative del territorio di Sasso Marconi
Volontari:
Ragazzi e ragazze residenti a Sasso Marconi frequentanti la scuola secondaria superiore o che abbiano concluso il triennio delle scuole medie inferiori.
Vengono prese in considerazione anche motivate domande presentate da volontari non residenti, con le medesime caratteristiche di cui sopra, il cui inserimento del progetto è però subordinato alla disponibilità di posti dopo avere soddisfatto le richieste dei residenti.
I posti vengono assegnati secondo disponibilità e secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande.
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso:
Inserire qui la modalità per ottenere informazioni
Come si richiede :
Presentando domanda su modulo all'Ufficio Cultura presso il Municipio di Sasso Marconi P.zza dei Martiri n.6 – 1° piano
Tempi:
Il cronoprogramma del progetto viene definito di anno in anno dall'Assessorato, sentito l'Ufficio Cultura e le Associazioni/Cooperative Sociali coinvolte sulla base di quanto si intende realizzare.
Documentazione rilasciata:
A conclusione del progetto annuale verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Spese a carico dell'utente:
Sono a carico del volontario i costi di trasporto per raggiungere la sede dell'attività e i costi degli eventuali pasti, fatte salve diverse specifiche contenute nei progetti proposti da ogni Associazione.
Dove rivolgersi:
Per le domande e informazioni: Ufficio Cultura – ref. Franca Rossi (051-843566 – fax 051-843507 – frossi@comune.sassomarconi.bo.it )
Lunedì 8:30-13:00
Mercoledì 15:00 - 18:00
Giovedì 8:30-13:00
Venerdì 8:30-13:00