Cos'è:
Si tratta di una concessione d’uso a titolo oneroso di un posto sepolcrale, costruito dal Comune, o di area cimiteriale da adibire a sepoltura, con costruzione dei posti sepolcrali a cura del concessionario, mediante versamento di una tariffa di concessione e sottoscrizione di regolare contratto (è una concessione d’uso di bene demaniale e non alienazione, il concessionario non acquista pertanto una proprietà e non può vendere o locare ad altri il posto sepolcrale, non può fare permute o qualsiasi altra attività di lucro o speculativa).
Come si richiede :
Per la tumulazione di salma è necessario procedere alla concessione di un loculo, per la tumulazione di resti o ceneri di una nicchia/ossario.
Chiunque manifesti interesse al seppellimento del defunto può fare richiesta obbligandosi a versare la tariffa di concessione ed a sottoscrivere il contratto, divenendo così concessionario e referente unico del posto di sepoltura per la durata della concessione: si consiglia pertanto che il concessionario sia un parente prossimo del defunto, preferibilmente coniuge o figlio/a in modo da fare coincidere la persona del concessionario con l'avente titolo sulla salma.
La richiesta deve essere fatta in bollo presso l’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali, da cui si riceverà ogni ulteriore informazione di interesse e non contenuta nella presente scheda.
Tempi:
DURATA DELLE CONCESSIONI
Loculo: 35 anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto;
Nicchia/ossario: 60 anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto;
Area per sarcofago o cappella di famiglia: 99 anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto (al momento aree disponibili solo presso il cimitero di Pontecchio Marconi).
Prima della scadenza della concessione il concessionario, se in vita, o gli eredi possono richiedere il rinnovo della concessione.
Spese a carico dell'utente:
La tariffa di concessione viene definita di anno in anno dall’Amministrazione comunale.
(Per ulteriori informazioni a riguardo fare riferimento all’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali).
Dove rivolgersi:
Di norma la concessione di sepoltura individuale (loculo o nicchia) viene fatta solo a decesso avvenuto di colui a cui è destinata.
La domanda e la contestuale individuazione del posto sepolcrale deve essere formalizzata prima dell’arrivo del feretro in cimitero e del seppellimento.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
- D.P.R. 10 settembre 1990 n.285
- L.R. 29 luglio 2004 n.19
- Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi funebri-cimiteriali
Note:
Per l’inumazione di salma (seppellimento in terra), l’ufficio comunale preposto procederà all’assegnazione della fossa solo in presenza di salma e secondo la disponibilità e l’ordine di assegnazione nel cimitero scelto; la fossa verrà occupata dal defunto per un minimo di 10 anni, trascorsi i quali è facoltà dell’Amministrazione procedere all’esumazione ed alla riduzione dei resti.
L’assegnazione della fossa è a titolo gratuito e non deve essere corrisposto alcun canone di concessione.
Attenzione: per ogni attività di seppellimento (in fossa o in loculo o in nicchi/ossario) devono essere corrisposti diritti cimiteriali, che sono cosa diversa dalle tariffe di concessione di posti di sepoltura, di cui si parla nella presente scheda.