guida ai servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

guida ai servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. Vacanze anziani
  2. Trasporto scolastico
  3. Servizio di Accalappiamento cani
  4. Servizio di Accalappiamento cani
  5. Seppellimenti/Ricevimento salme, resti, ceneri
  6. Rinuncia Proprietà Canina
  7. Retrocessione di posti Sepolcrali
  8. Procedura di Assegnazione Orti
  9. Pre-post scuola e laboratori pomeridiani
  10. Passaporto Europeo per Cani, Gatti e Furetti
  11. Mensa scolastica
  12. Macellazione suini a domicilio per uso familiare delle carni
  13. Macellazione con rito islamico
  14. Ginnastica anziani
  15. Gas tossici: revisione patente
  16. Gas Tossici: abilitazione patente
  17. Estumulazione/Esumazione
  18. Denuncia, cessione, morte e scomparsa cane o variazione residenza proprietario
  19. Denuncia ritrovamento cane
  20. Denuncia cane morsicatore
  21. Concessione/Assegnazione posti di sepoltura
  22. Cessione Cane
  23. Canile Comunale
  24. Campo solare
  25. Animali esotici e selvatici
Vacanze anziani
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Trasporto scolastico
Responsabile del procedimento:
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Scuola nidi e lavoro
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Giacoma Mastrosimone 051843570; Francesco Camardella 051 843554;
  • Operatori: Giacoma Mastrosimone; Francesco Camardella;
Cos'è: Il servizio di trasporto scolastico è un servizio di accompagnamento casa- scuola, scuola - casa rivolto ai bambini che frequentano le scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio, il servizio è erogato tramite un’Associazione Temporanea d’Impresa della ditta Cosepuri (come capofila) e della ditta Saca aggiudicataria dell’appalto comunale.Il trasporto scolastico consiste in una corsa di andata ed una corsa di ritorno giornaliere. Il piano dei trasporti scolastici viene stabilito annualmente.
Come si richiede : Il servizio di trasporto scolastico è a richiesta. Per fare domanda occorre compilare l’apposito modulo on -line da Marzo e non oltre il 31 Maggio. Ad accoglimento della domanda sarà rilasciato apposito tesserino valido come titolo di viaggio da esibire ad ogni corsa.
Tempi: Il ritiro del tesserino entro le prime settimane di Settembre.
Spese a carico dell'utente: Per l'anno scolastico in corso :
Scuole dell'Infanzia:
Abbonamento annuale scontato Euro 262,00
Pagamenti trimestrali:
quota 1° trimestre = Euro 97,00
quota 2° trimestre = Euro 97,00
quota 3° trimestre = Euro 97,00
Elementare e Medie:
Abbonamento annuale scontato Euro 249,00
Pagamenti trimestrali:
quota 1° trimestre = Euro 97,00
quota 2° trimestre = Euro 97,00
quota 3° trimestre = Euro 82,00

Sconti per chi ha più figli che usufruiscono del servizio trasporto.

I pagamenti e il ritiro del tesserino si effettuano le prime settimane di settembre presso l’Ufficio "@tuxtu con il cittadino" consegnando una foto di riconoscimento del bambino
Dove rivolgersi: Per informazioni - Ufficio Scuola
Lunedì 8.30 - 13.00 15.00 - 18.00
Martedì 8.30 - 13.00
Mercoledì 15.00 - 18.00
Giovedì 8.30 - 13.00
Venerdì 8.30 - 13.00
Sabato ---


Riferimenti legislativi (Normativa): Legge Regionale n.26 del 8/8/2001 "DIRITTO ALLO STUDIO ED ALL'APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA. ABROGAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 25 MAGGIO 1999, N. 10"
Accesso al Servizio Online Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  https://unionerenolavinosamoggia.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Sasso_Marconi_trasporto_2017-18
Note: In caso di ritiro dal servizio occorre compilare il modulo di rinuncia on - line.
L’esenzione della retta quale misura straordinaria riservata a situazioni di grave e impellente disagio socio economico del nucleo familiare va richiesta con apposito modulo on -line .
Uffici coinvolti
@TUxTU Comunica PRESENTAZIONE DOMANDA
Servizio di Accalappiamento cani
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: E' un servizio accalappiamento cani che è possibile attivare ogni qualvolta viene avvistato un cane in luoghi pubblici per consentire che non vengano lasciati cani vaganti sul territorio senza un padrone vicino a sé.
Chi può richiederlo: Il cittadino che trova un cane vagante su area pubblica evidentemente sena padrone.
A chi è destinato: Ai cittadini
Come si richiede : Mediante telefonata agli uffici di cui al riquadro precedente
Tempi: Immediatamente
Spese a carico dell'utente: Per i cani chipppati il proprietario sostiene le spese di vitto e alloggio pari ad € 11,00 al giorno da corrispondere al Canile Comunale ed il rimborso totale al Comune delle spese di accalappiamento in base al seguente prospetto, come da D.G. di approvazione delle tariffe 2013 n. 33/2013

Dal lunedì al venerdì Dalle 8:00 alle 18:00 € 51,65 + iva Più € 5,16 + iva all'ora
Giorni festivi e prefestivi Dalle 8:00 alle 18:00 € 77,47 + iva Più € 10,33 + iva
Servizio notturno Dalle 18:00 alle 8:00 € 150,00 + iva Più € 10,00 + iva
In caso di posti esauriti presso il canile comunale occorre aggiungere il costo dell'ospitalità del cane presso altro ricovero, pari ad € 2,80+ iva al giorno per ogni cane.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Per il costo del servizio di accalappiamento mediante bollettino di c/c intestato al Servizio di Tesoreria del Comune di Sasso Marconi n. c/c 17760406 in seguito a ricevimento di lettera di addebito da parte del Comune.

Per le spese di ricovero del cane smarrito di proprietà in contanti o mediante bollettino c/c intestato a Il Vagabondo n. c/c 26740407.
Dove rivolgersi: Al Servizio Anagrafe Canina Anagrafe in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi 051843538 (orari: link) oppure alla Polizia Municipale in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi tel. 051842807 (orari: link).
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
Servizio di Accalappiamento cani
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: E' un servizio accalappiamento cani che è possibile attivare ogni qualvolta viene avvistato un cane in luoghi pubblici per consentire che non vengano lasciati cani vaganti sul territorio senza un padrone vicino a sé.
Chi può richiederlo: Il cittadino che trova un cane vagante su area pubblica evidentemente senza padrone.
A chi è destinato: Ai cittadini
Come si richiede : Mediante telefonata agli uffici di cui al riquadro precedente
Tempi: Immediatamente
Spese a carico dell'utente: Per i cani chipppati il proprietario sostiene le spese di vitto e alloggio pari ad € 11,00 al giorno da corrispondere al Canile Comunale ed il rimborso totale al Comune delle spese di accalappiamento in base al seguente prospetto, come da D.G. di approvazione delle tariffe 2013 n. 33/2013

Dal lunedì al venerdì Dalle 8:00 alle 18:00 € 51,65 + iva Più € 5,16 + iva all'ora
Giorni festivi e prefestivi Dalle 8:00 alle 18:00 € 77,47 + iva Più € 10,33 + iva
Servizio notturno Dalle 18:00 alle 8:00 € 150,00 + iva Più € 10,00 + iva
In caso di posti esauriti presso il canile comunale occorre aggiungere il costo dell'ospitalità del cane presso altro ricovero, pari ad € 2,80+ iva al giorno per ogni cane.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Per il costo del servizio di accalappiamento mediante bollettino di c/c intestato al Servizio di Tesoreria del Comune di Sasso Marconi n. c/c 17760406 in seguito a ricevimento di lettera di addebito da parte del Comune.

Per le spese di ricovero del cane smarrito di proprietà in contanti o mediante bollettino c/c intestato a Il Vagabondo n. c/c 26740407.
Dove rivolgersi: Al Servizio Anagrafe Canina Anagrafe in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi 051 843519 (orari: link) oppure alla Polizia Municipale in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi tel. 051842807 (orari: link).
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
Seppellimenti/Ricevimento salme, resti, ceneri
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: Referente unico per questo tipo di attività è l’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali: operatore (051-843564).

L’accettazione di ogni funerale è imprescindibilmente condizionata dall’assenso dell’ufficio comunale preposto alle verifiche in merito al diritto di sepoltura e al luogo di sepoltura, ed a concordare l’orario di arrivo al cimitero, alla definizione dei diritti cimiteriali ed all’attivazione formale della Ditta appaltatrice.
A chi è destinato: Persone decedute che soddisfano i seguenti requisiti:
- persona residente in vita nel territorio comunale;
- persona deceduta nel territorio comunale (il luogo di decesso è indicato sul certificato di morte e/o permesso di seppellimento);
- persona avente diritto al seppellimento in sepoltura privata ubicata in cimitero comunale e/o già titolare di concessione di posto sepolcrale;
- persona non residente, per la quale sia verificato uno dei seguenti requisiti (art. 66 f) Regolamento comunale):

a) coniuge, figlio o genitore sepolto presso cimiteri del territorio comunale o residenti nel Comune di Sasso Marconi;
b) residenza per almeno 10 anni nel territorio comunale;
c) personalità riconosciuta per meriti in campo scientifico-culturale-artistico e/o persona avente avuto altri legami espressamente documentati previa autorizzazione specificatamente motivata rilasciata dal Sindaco o da un suo delegato.
Come si richiede : Bisogna contattare l’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali con 24 ore di anticipo per comunicare l’orario di arrivo del feretro, telefonando al numero 051/843564, nei seguenti orari:

Lunedì e Mercoledì: 8:30-13:00 / 15:00-18:00
Martedì-Giovedì-Venerdì: 8:30-13:00
Attenzione: Il Sabato e nei giorni festivi che precedono altra festività la segnalazione deve essere effettuata telefonando, dalle 9:00 alle 12:00 a.m., al seguente numero 3498586216, a cui risponderà operatore comunale in reperibilità.

I messaggi lasciati nelle segreterie telefoniche o nelle caselle vocali nei numeri sopra riportati o i fax trasmessi durante la chiusura degli uffici non si riterranno validi per l’attivazione delle procedure di accoglienza feretri e non saranno utili per la decorrenza del preavviso.

Che cosa comunicare per segnalare l’arrivo di un feretro:
- nome e cognome del defunto, data e luogo di decesso, residenza in vita;
- nominativo di un familiare referente, indirizzo e numero telefonico;
- nominativo di un referente dell’agenzia di onoranze funebri e numero telefonico a cui sia reperibile durante il funerale;
- cimitero individuato per la sepoltura;
- giorno e ora di arrivo al cimitero;
- tipo di sepoltura richiesta ed elementi identificativi del posto sepolcrale se già concesso.
Tempi: Quando è possibile seppellire:

- Periodo invernale dall’01/10 al 31/03
Lunedì 14:30 - 16:30 / dal Martedì al Sabato 9:00 - 16:30.

- Periodo estivo dall’01/04 al 30/09
Lunedì 14:30 - 19:00 / dal Martedì al Sabato 8:00 -19:00

Attenzione: Non si effettuano seppellimenti la Domenica (per l’intera giornata) - il Lunedì e in giorno feriale post festivo fino alle ore 14:30.
Spese a carico dell'utente: Per ogni attività cimiteriale devono essere corrisposti diritti cimiteriali, come quantificati ogni anno dall’Amministrazione.

La concessione di posto sepolcrale per tumulazione è a titolo oneroso.

(Per ulteriori informazioni a riguardo fare riferimento all’U.O. Servizi Educativi Scolastici e Sociali).
Dove rivolgersi: U.O. Servizi Sociali-Sanità, nei seguenti orari:

Lunedì e Mercoledì: 8:30-13:00 / 15:00-18:00
Martedì-Giovedì-Venerdì: 8:30-13:00
Attenzione: Il Sabato e nei giorni festivi che precedono altra festività la segnalazione deve essere effettuata telefonando, dalle 9:00 alle 12:00 a.m., al seguente numero 3498586216, a cui risponderà operatore comunale in reperibilità.
I messaggi lasciati nelle segreterie telefoniche o nelle caselle vocali nei numeri sopra riportati o i fax trasmessi durante la chiusura degli uffici non si riterranno validi per l’attivazione delle procedure di accoglienza feretri e non saranno utili per la decorrenza del preavviso.
Riferimenti legislativi (Normativa): - D.P.R. 10 settembre 1990 n.285
- L.R. 29 luglio 2004 n.19
- Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi funebri-cimiteriali
Note: Adempimenti necessari a seguito del decesso:
a) Prendere contatti con un’agenzia di onoranze funebri che provvederà, tra l’altro, all’acquisizione del permesso di seppellimento (competenza Ufficio Stato Civile del Comune di decesso) ed a contattare il competente ufficio comunale per gli accordi in merito all’arrivo del feretro in cimitero (vedi sotto per orari e modalità).
b) In caso di tumulazione i familiari dovranno presentarsi presso l’U.O. Sociali-Sanità per chiedere concessione di posto sepolcrale o, se la concessione è già acquisita, produrre contratto per consentire le verifiche del caso, prendere gli opportuni accordi anche in merito alla presenza di lapide già montata ritirare eventuale scheda tecnica per lapide e corrispondere i diritti cimiteriali.
c) In caso di inumazione è sufficiente il contatto con l’agenzia di onoranze funebri, tuttavia i familiari dovranno presentarsi presso l’Ufficio Servizi Social-Sanità per ritirare eventuale scheda tecnica per copritomba e corrispondere i diritti cimiteriali.

Tipi di sepoltura nei cimiteri comunali:
- Tumulazione: seppellimento in loculo o nicchia/ossario (se resti o urne di ceneri).
- Inumazione: sepoltura in terra in fossa.
- Dispersione ceneri: giardino delle rimembranze presso cimitero di San Lorenzo (Sasso Marconi capoluogo).

Dove è possibile seppellire:
Sul territorio comunale sono in grado di ricevere salme i seguenti cimiteri (per informazioni sul tipo di sepoltura praticabile per ciascun cimitero fare riferimento all’U.O. Servizi Sociali-Sanità):
Badolo, Battedizzo, Iano, Lagune, Moglio, Mongardino, Pieve del Pino, Pontecchio Marconi, Rasiglio, San Leo, San Lorenzo (capoluogo), Scopeto, Vizzano.
Rinuncia Proprietà Canina
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: Il Canile è una struttura di ricovero per cani randagi e rinunciati dai cittadini e per cani smarriti.
Il Comune di Sasso Marconi è dotato di un servizio di canile pubblico gestito in convenzione dall'Associazione "Il Vagabondo".
Il canile comunale è ubicato in Sasso Marconi Via Ganzole n. 10/1.
Chi può richiederlo: Possono usufruirne coloro che trovano cani vaganti sul territorio e/o i cittadini che intendono rinunciare al cane di proprietà
A chi è destinato: A cani non di proprietà vaganti sul territorio
A cani vaganti sul territorio smarriti dai proprietari
A cani rinunciati dal proprietario previo pagamento dell'apposita quota
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Quando si ritrova un cane non di proprietà sul territorio comunale é possibile conferire il cane direttamente al Canile o segnalarne la presenza al Servizio Anagrafe Canina comunale telefonando al numero 051843538 negli orari di ufficio (v.link) o alla Polizia Municipale al numero 051842807 dal lun al ven dalle 7:00 alle 13:00 e dalle 13:20 alle 19:30 ed il sab dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, oppure ai Carabinieri, oppure al Canile Comunale al 051842407 negli orari di apertura al pubblico (v. link). A seguito della telefonata viene attivato un servizio di accalappiamento.

Se si intende rinunciare ad un cane di proprietà occorre attivare preliminarmente la procedura di rinuncia mediante compilazione dell'apposito modulo che può essere ritirato presso il Servizio di Anagrafe Canina o scaricato dal sito e provvedere prima dell'inserimento al canile al pagamento della quota prevista per la rinuncia.

Se il cane di proprietà è stato inserito al canile perchè vagante sul territorio prima di ritirarlo occorre pagare la somma prevista per il vitto e l'alloggio nei giorni di permanenza presso la struttura.
Tempi: Immediato per il recupero del cane randagio o smarrito;
Indicativamente una settimana dalla presentazione della domanda di rinuncia e del pagamento, previa verifica da parte dell'Anagrafe Canina della disponibilità di posti presso il Canile, in caso di rinuncia
Documentazione rilasciata: Autorizzazione a firma del Responsabile del Servizio Anagrafe Canina
Spese a carico dell'utente: Gratuito per il conferente di cane randagio;

€ 11,00 per il costo giornaliero da corrispondere al Canile Comunale per il cane di proprietà smarrito al momento del ritiro del cane dalla struttura più le spese di accalappiamento da corrispondere al Comune in seguito al ricevimento di lettera di addebito spese in base al seguente prospetto, come da D.G. di approvazione delle tariffe 2013 n. 33/2013

Dal lunedì al venerdì Dalle 8:00 alle 18:00 € 51,65 + iva Più € 5,16 + iva all'ora
Giorni festivi e prefestivi Dalle 8:00 alle 18:00 € 77,47 + iva Più € 10,33 + iva
Servizio notturno Dalle 18:00 alle 8:00 € 150,00 + iva Più € 10,00 + iva
In caso di posti esauriti presso il canile comunale occorre aggiungere il costo dell'ospitalità del cane presso altro ricovero, pari ad € 2,80+ iva al giorno per ogni cane.


€ 260,00 in caso di rinuncia;
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti mediante bollettino di c/c intestato al Servizio di Tesoreria del Comune di Sasso Marconi n. c/c 17760406 per le spese di accalappiamento;
mediante bollettino c/c intestato a Il Vagabondo n. c/c 26740407 per le spese di rinuncia e per il pagamento della retta giornaliera per l'ospitalità del cane di proprietà smarrito;
Dove rivolgersi: Per i cani randagi e smarriti o direttamente al Canile in via Ganzole n. 10/1 Sasso Marconi tel. 051842407 (orari: link) o al Servizio Anagrafe Canina Anagrafe in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi 051843538 fax 051841534; (orari: link) o Polizia Municipale piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi tel. 051842807 (orari: link) o alla Stazione dei Carabinieri di Sasso Marconi al numero 051226187
Documenti da presentare: Per il ritiro dal Canile Comunale occorre presentare Certificato di iscrizione all'Anagrafe canina oppure Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà oppure in caso di persona incaricata del ritiro uno di questi documenti con Delega del proprietario e Documento di identità;

Per l'accesso al Canile dei cani rinunciati prima occorre presentare al Servizio Anagrafe Canina la Dichiarazione di rinuncia di proprietà di cane e successivamente al Canile l'Autorizzione ingresso cane rinunciato al Canile Comunale e la ricevuta di pagamento del bollettino c/c .
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”
Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato: Conferendo il cane ritrovato sul territorio direttamente al canile oppure attivando la procedura di rinuncia
Moduli Collegati al Procedimento
Retrocessione di posti Sepolcrali
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: E’ possibile restituire al Comune il diritto d’uso di posti sepolcrali già concessi mediante una procedura amministrativa definita "retrocessione" dal Regolamento comunale.
Chi può richiederlo: Il concessionario (colui che ha sottoscritto il contratto di concessione); gli eredi (tutti d’accordo se di pari grado) in caso di decesso del concessionario.
La richiesta deve essere presentata in bollo all’U.O. Servizi Sociali-Sanità, da cui si riceverà ogni ulteriore informazione di interesse e non contenuta nella presente scheda.
La retrocessione può avvenire solo quando il posto sepolcrale è vuoto e libero da salme o resti o urne di ceneri.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Inserire qui la modalità per ottenere informazioni
Spese a carico dell'utente: bollo € 16
Dove rivolgersi: Referente unico per questo tipo di attività è l’U.O. Servizi Sociali-Sanità, operatore 051-843538.
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì: 8:30-13:00 / 15:00-18:00
Mercoledì: 15:00-18:00
Martedì-Giovedì-Venerdì: 8:30-13:00
servizicimiteriali@comune.sassomarconi.bo.it
Riferimenti legislativi (Normativa): - D.P.R. 10 settembre 1990 n.285
- L.R. 29 luglio 2004 n.19
- Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi funebri-cimiteriali
Note: Quanto il Comune corrisponde per la retrocessione:

a) per posti sepolcrali con concessione perpetua, verrà corrisposta al cedente una somma pari al 50% della tariffa/residenti applicata al momento della domanda di retrocessione, per la concessione di loculi o nicchie situati nella stessa fila.
b) per posti sepolcrali con concessione a tempo determinato, verrà corrisposta al cedente una somma pari al 50% della tariffa/residenti, con i criteri specificati sopra al punto a), ridotta in proporzione al tempo di utilizzo/disponibilità della concessione.
Attenzione: l’accettazione della richiesta è condizionata alle disponibilità di bilancio.
La retrocessione può avvenire solo quando il posto sepolcrale è vuoto e libero da salme o resti o urne di ceneri.
Procedura di Assegnazione Orti
Responsabile del procedimento: dot.ssa Viviana Tarozzi
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: Gli orti sociali sono appezzamenti di terreno che il Comune di Sasso Marconi mette a disposizione dei pensionati e degli anziani residenti che ne fanno richiesta al fine della coltivazione.
L'intento è quello di favorire e accrescere i rapporti sociali tra gli anziani inserendoli e impegnandoli in attività di carattere ricreativo.
La gestione degli orti comunali è affidata al Centro sociale “Casa dei Campi” il quale provvede alla gestione e al controllo.
La superficie di ogni appezzamento è stabilita in circa 40 mq.
Chi può richiederlo: I cittadini residenti.
A chi è destinato: È necessario essere residenti nel Comune di Sasso Marconi, essere pensionati e avere un’età superiore a 50 anni,
di non disporre di altri redditi oltre alla pensione, di altri appezzamenti di terreni, non avere altri componenti del nucleo familiare assegnatari di orto comunale.
In deroga è possibile presentare domanda per coloro che versano in condizioni economiche a livello di “minimo vitale” o che sono seguiti dai Servizi Sociali ed infine, in caso di disponibilità residua di orti, a tutti coloro che ne facciano richiesta.
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Inserire qui la modalità per ottenere informazioni
Come si richiede : Presentando domanda per l'assegnazione di lotto di terreno da adibire ad orto, al Comune mediante compilazione del modulo o qualora si intende rinunciare mediante compilazione di Rinuncia a lotto ortivo.
Tempi: L'assegnazione di orto ha durata di 6 anni con scadenza il 31 dicembre del sesto anno per i cittadini pensionati che hanno compiuto 50 anni.
Per le concessioni in deroga la durata è di 1 anno.
Validità documentazione rilasciata: Copia contratto di concessione in comodato gratuito di orto
Spese a carico dell'utente: Le spese derivanti dal consumo di acqua verranno suddivise tra tutti gli assegnatari.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Secondo le modalità indicate dalla Campi
Dove rivolgersi: Per la concessione dell'orto Ufficio Servizi Sociali – Sanità in piazza dei Martiri n. 6 a Sasso Marconi – tel 051843538; per la gestione degli orti in Sasso Marconi al Centro Sociale Casa dei Campi a Sasso Marconi - via Ponte Albano n. 29 - tel. 051-840686, referente Angelo Marchesi;
Come si raggiunge: Gli orti sociali sono in via Ponte Albano nell' area compresa tra via Nuova dei Campi e Via San Lorenzo
Documenti da presentare: Documento di identità
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento Comunale approvato con Delibera C.C. n. 35 del 17/05/2010
Pre-post scuola e laboratori pomeridiani
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Scuola nidi e lavoro
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Giacoma Mastrosimone 051843570; Francesco Camardella 051 843554;
  • Operatori: Giacoma Mastrosimone; Francesco Camardella;
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Scuola nidi e lavoro
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Giacoma Mastrosimone 051843570; Francesco Camardella 051 843554;
  • Operatori: Giacoma Mastrosimone; Francesco Camardella;
Cos'è: Il servizio di pre e post scuola è un servizio di accoglienza per i bambini che giungono a scuola con anticipo sull’inizio delle lezioni e/o che devono rimanere a scuola oltre il termine delle lezioni ordinarie. Le attività previste nei diversi plessi scolastici si possono consultare scaricando il modulo di iscrizione
Il servizio è gestito in convenzione dalle associazioni: IL GRIMMA e SENZA IL BANCO. (v. link utili)
A chi è destinato: Tutti i bambini iscritti ale scuole di Sasso Marconi.
Come si richiede : Il modulo è scaricabile nella sezione "Modulistica" che si trova in fondo alla pagina oppure lo si può richiedere nei sopraccitati uffici
Note: In caso di rinuncia è consigliabile rivolgersi direttamente agli operatori de "Il Grimma" e di "Senza il Banco", che potete trovare nei diversi plessi scolastici agli orari in cui sono previste le attività.
Uffici coinvolti
@TUxTU Comunica Ufficio preposto alla consegna e ritiro dei moduli
Scuola nidi e lavoro Informazioni sul servizio
Passaporto Europeo per Cani, Gatti e Furetti
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: E' un documento da produrre per poter viaggiare attraverso gli Stati dell'Unione Europea o per recarsi nei paesi terzi con cani gatti e furetti.
Chi può richiederlo: Il proprietario di cane gatto o furetto oppure un delegato
A chi è destinato: Ai proprietari di cani gatti e furetti
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Inserire qui la modalità per ottenere informazioni
Come si richiede : - Effettuare la prenotazione presso un qualsiasi sportello CUP o al numero verde 800884888 (che fisserà il giorno, l'ora e il luogo del rilascio del passaporto);
- Effettuare il pagamento allo sportello CUP prima di recarsi presso luogo di rilascio Passaporto;
- Ritirare il Modulo di Richiesta Passaporto PET che verrà consegnato dall'operatore CUP;

Una volta effettuata la prenotazione il proprietario dell'animale dovrà presentarsi con:
- l'animale (cane, gatto o furetto) per la verifica del microchip e dei dati anagrafici; i cani dovranno essere presentati al guinzaglio e con una museruola al seguito, i gatti e furetti in idonei trasportini;
- Il Modulo Richiesta Passaporto PET debitamente compilato (esclusa la parte riservata al Servizio Veterinario)
Tempi: nella stessa giornata dell'appuntamento
Documentazione rilasciata: Passaporto per animali da compagnia (Pet passaport)
Validità documentazione rilasciata: illimitata
Spese a carico dell'utente: € 15,00
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Presso uno sportello CUP, prima di recarsi presso il luogo di rilascio del passaporto.
Dove rivolgersi: Qualsiasi sportello CUP o telefonicamente al numero verde 800884888
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento del Parlamento e del Consiglio n. 998/2003
Note: https://www.ausl.bologna.it/iap_dati/view_prest?id=52616
Mensa scolastica
Responsabile del procedimento:
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Scuola nidi e lavoro
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Giacoma Mastrosimone 051843570; Francesco Camardella 051 843554;
  • Operatori: Giacoma Mastrosimone; Francesco Camardella;
Cos'è: Il servizio di refezione scolastica offre giornalmente, ai bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i pasti preparati dalla ditta Camst presso il centro cottura centralizzato Villa Marini
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Per i bambini iscritti ai nidi comunali il pasto è parte integrante del servizio. Per i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado il servizio di refezione scolastica è a richiesta e per fare domanda (valevole per l'intero di scuola frequentata) occorre compilare l’apposito modulo on -line
Spese a carico dell'utente: Il costo può subire variazioni, secondo Deliberazione di Giunta Comunale indicativamente a marzo di ogni anno con decorrezza dal mese di settembre. Per l'anno scolastico in corso, il costo del servizio per i residenti del Comune di Sasso Marconi o dei Comuni Convenzionati è di Euro 5,44 a pasto per ogni giorno di frequenza e di Euro 6,34 a pasto per ogni giorno di frequenza per i non residenti nei Comuni Convenzionati.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti 1. Con bollettino di Conto Corrente Postale per il pagamento è recapitato a casa con cadenza bimestrale.
2. Servizio pagamenti online raggiungibile all'interno del sito del Comune
3. Bonifico Bancario
Per i dettagli vedi allegato "descrizione modalità di pagamento"
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge Regionale n.26 del 8/8/2001 "DIRITTO ALLO STUDIO ED ALL'APPRENDIMENTO PER TUTTA LA VITA. ABROGAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 25 MAGGIO 1999, N. 10"
Note: E' possibile richiedere delle diete personalizzate per motivi di salute (allergie, intolleranze alimentari, ecc.), certificate e timbrate dal proprio pediatra o per motivi etico/religiosi compilando il modulo on - line
•In caso di ritiro dal servizio occorre compilare il modulo on - line di rinuncia.
•La riduzione della retta quale misura straordinaria riservata a situazioni di grave e impellente disagio socio economico del nucleo familiare va richiesta tramite apposito modulo on - line .
Documenti allegati
Macellazione suini a domicilio per uso familiare delle carni
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Macellazione con rito islamico
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Ginnastica anziani
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Gas tossici: revisione patente
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Gas Tossici: abilitazione patente
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Estumulazione/Esumazione
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: ESTUMULAZIONE
L’estumulazione è l’estrazione dal posto sepolcrale (loculo) di una salma per tentarne la riduzione dei resti mortali, o per traslarla in altra sede.
L’estumulazione ordinaria avviene alla scadenza del periodo di concessione del posto sepolcrale.
L’estumulazione straordinaria per ridurre i resti mortali avviene, a seguito di richiesta degli interessati, prima della scadenza del contratto di concessione, trascorsi di solito almeno 35 anni dalla tumulazione. Dopo tale periodo si ritiene probabile la mineralizzazione e la riduzione della salma, tuttavia non c’è mai sicurezza sulla riducibilità della salma anche trascorso un periodo di tempo più lungo; nel caso la salma non risulti riducibile verrà inumata per un periodo di tempo definito al momento o in alternativa si potrà chiederne la cremazione, facendone preventiva richiesta.
L’estumulazione di salma per traslazione o di cassette di resti o di urne di ceneri può avvenire in qualsiasi momento successivo al seppellimento.
ESUMAZIONE
L’esumazione è l'estrazione della salma dalla fossa di seppellimento e la riduzione dei resti mortali, che verranno depositati in ossario comune, a meno che coloro che ne abbiano interesse facciano domanda di tumulazione in posto sepolcrale nello stesso cimitero o di traslazione in altro cimitero o di cremazione (la cremazione può essere preventivamente richiesta per salme che dovessero risultare non riducibili e pertanto da inumarsi nuovamente per un periodo definito al momento).
Chi può richiederlo: ESTUMULAZIONE
- il concessionario del posto sepolcrale (chi ha firmato il contratto di concessione) o, se deceduto, gli eredi, d’accordo con i familiari più prossimi del defunto;
- i familiari più prossimi del defunto, d’accordo con il concessionario del posto sepolcrale o i suoi eredi.
La richiesta deve sempre essere motivata e contenere il luogo di destinazione della salma o dei resti ed indicazione del futuro uso del posto sepolcrale liberato, di cui si valuterà la compatibilità con le clausole contrattuali di concessione.
La domanda deve essere presentata in bollo (€ 16,00) all’U.O. Servizi Sociali-Sanità, da cui si riceverà ogni ulteriore informazione di interesse anche a seguito dell’esame della specifica richiesta; alla domanda deve essere allegata una seconda marca da bollo (€ 16,00) che verrà applicata all'autorizzazione.
ESUMAZIONE
L’esumazione ordinaria si esegue di norma dopo un decennio dall’inumazione e viene regolata dall’Amministrazione comunale, nella necessità di preparare il campo per nuove inumazioni.
L’esumazione straordinaria si esegue prima del periodo decennale per ordine dell’autorità giudiziaria o con autorizzazione dell’Amministrazione comunale, per traslare la salma in altra sepoltura o per cremarla.
Come si richiede : Referente unico per questo tipo di attività è l’U.O. Servizi Educativi-Scolatici e Sociali, operatore 051-843564.
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì : 8:30-13:00 / 15:00-18:00
Mercoledì:15:00-18:00
Martedì-Giovedì-Venerdì: 8:30-13:00
a cui si rimanda per ogni ulteriore approfondimento sul contenuto della presente scheda e per delucidazioni di carattere tecnico.
Spese a carico dell'utente: Per ogni attività cimiteriale devono essere corrisposti diritti cimiteriali, come quantificati ogni anno dall’Amministrazione.
n.2 marche da bollo da euro 16.00 cad. per legalizzazione domanda e autorizzazione.
(Per ulteriori informazioni a riguardo fare riferimento all’U.O. Servizi Sociali-Sanità).
Riferimenti legislativi (Normativa): - D.P.R. 10 settembre 1990 n.285
- L.R. 29 luglio 2004 n.19
- Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi funebri-cimiteriali
Note: Di norma in ogni momento dell’anno, tuttavia è preferibile evitare il periodo estivo e le temperature molto elevate, anche a tutela della salute degli operatori cimiteriali.
Ricevuta la domanda, le estumulazioni vengono programmate compatibilmente alle risorse umane disponibili per l’effettuazione delle operazioni, i tempi di attesa variano da tre a quattro mesi (a seconda della complessità dell'operazione richiesta i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi).
Denuncia, cessione, morte e scomparsa cane o variazione residenza proprietario
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Denuncia ritrovamento cane
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Denuncia cane morsicatore
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Concessione/Assegnazione posti di sepoltura
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: Si tratta di una concessione d’uso a titolo oneroso di un posto sepolcrale, costruito dal Comune, o di area cimiteriale da adibire a sepoltura, con costruzione dei posti sepolcrali a cura del concessionario, mediante versamento di una tariffa di concessione e sottoscrizione di regolare contratto (è una concessione d’uso di bene demaniale e non alienazione, il concessionario non acquista pertanto una proprietà e non può vendere o locare ad altri il posto sepolcrale, non può fare permute o qualsiasi altra attività di lucro o speculativa).
Come si richiede : Per la tumulazione di salma è necessario procedere alla concessione di un loculo, per la tumulazione di resti o ceneri di una nicchia/ossario.
Chiunque manifesti interesse al seppellimento del defunto può fare richiesta obbligandosi a versare la tariffa di concessione ed a sottoscrivere il contratto, divenendo così concessionario e referente unico del posto di sepoltura per la durata della concessione: si consiglia pertanto che il concessionario sia un parente prossimo del defunto, preferibilmente coniuge o figlio/a in modo da fare coincidere la persona del concessionario con l'avente titolo sulla salma.
La richiesta deve essere fatta in bollo presso l’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali, da cui si riceverà ogni ulteriore informazione di interesse e non contenuta nella presente scheda.
Tempi: DURATA DELLE CONCESSIONI
Loculo: 35 anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto;
Nicchia/ossario: 60 anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto;
Area per sarcofago o cappella di famiglia: 99 anni, con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto (al momento aree disponibili solo presso il cimitero di Pontecchio Marconi).
Prima della scadenza della concessione il concessionario, se in vita, o gli eredi possono richiedere il rinnovo della concessione.
Spese a carico dell'utente: La tariffa di concessione viene definita di anno in anno dall’Amministrazione comunale.
(Per ulteriori informazioni a riguardo fare riferimento all’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali).
Dove rivolgersi: Di norma la concessione di sepoltura individuale (loculo o nicchia) viene fatta solo a decesso avvenuto di colui a cui è destinata.
La domanda e la contestuale individuazione del posto sepolcrale deve essere formalizzata prima dell’arrivo del feretro in cimitero e del seppellimento.
Riferimenti legislativi (Normativa): - D.P.R. 10 settembre 1990 n.285
- L.R. 29 luglio 2004 n.19
- Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi funebri-cimiteriali
Note: Per l’inumazione di salma (seppellimento in terra), l’ufficio comunale preposto procederà all’assegnazione della fossa solo in presenza di salma e secondo la disponibilità e l’ordine di assegnazione nel cimitero scelto; la fossa verrà occupata dal defunto per un minimo di 10 anni, trascorsi i quali è facoltà dell’Amministrazione procedere all’esumazione ed alla riduzione dei resti.
L’assegnazione della fossa è a titolo gratuito e non deve essere corrisposto alcun canone di concessione.
Attenzione: per ogni attività di seppellimento (in fossa o in loculo o in nicchi/ossario) devono essere corrisposti diritti cimiteriali, che sono cosa diversa dalle tariffe di concessione di posti di sepoltura, di cui si parla nella presente scheda.
Cessione Cane
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: Si tratta di un obbligo di legge che prescrive di segnalare all'Anagrafe Canina la cessione definitiva.
Chi può richiederlo: Il proprietario di cane o un delegato
A chi è destinato: Ai proprietari di cani
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Recandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe Canina con il modulo di passaggio di proprietà debitamente firmato dall'acquirente e copia di un suo documento d'identità, oppure via mail all'indirizzo sneri@comune.sassomarconi.bo.it inviando lo stesso modulo di passaggio di proprietà firmato da entrambi (cedente e acquirente) e copia di un documento di identità di entrambi
Tempi: Entro 15 giorni
Documentazione rilasciata: Denuncia di cessione
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Canina in piazza dei Martiri 6 a Sasso Marconi, tel 051843564, e-mail atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
Documenti da presentare: Modulo passaggio di proprietà
Copia di Documenti di identità
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

Nota del Ministero della salute del 03 Luglio 2014 "Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione ai sensi dell'Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d'affezione"

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
Moduli Collegati al Procedimento
Canile Comunale
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: Il Canile è una struttura di ricovero per cani randagi e rinunciati dai cittadini e per cani smarriti.
Il Comune di Sasso Marconi è dotato di un servizio di canile pubblico gestito in convenzione dall'Associazione il vagabondo.
Il canile comunale è ubicato in Sasso Marconi Via Ganzole n. 10/1
Chi può richiederlo: Possono usufruirne coloro che trovano cani vaganti sul territorio e/o i cittadini che intendono rinunciare al cane di proprietà
A chi è destinato: A cani non di proprietà vaganti sul territorio
A cani vaganti sul territorio smarriti dai proprietari
A cani rinunciati dal proprietario previo pagamento dell'apposita quota
Come si richiede : Quando si ritrova un cane non di proprietà sul territorio comunale é possibile conferire il cane direttamente al Canile o segnalarne la presenza al Servizio Anagrafe Canina comunale telefonando al numero 051 843519 negli orari di ufficio (v.link) o alla Polizia Municipale al numero 051 842807 dal lun al ven dalle 7:00 alle 13:00 e dalle 13:20 alle 19:30 ed il sab dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, oppure ai Carabinieri, oppure al Canile Comunale al 051 842407 negli orari di apertura al pubblico (v. link). A seguito della telefonata viene attivato un servizio di accalappiamento;

Se si intende rinunciare ad un cane di proprietà:
in questo caso occorre attivare preliminarmente la procedura di rinuncia mediante compilazione dell'apposito modulo che può essere ritirato presso il Servizio di Anagrafe Canina o scaricato dal sito e provvedere prima dell'inserimento al canile al pagamento della quota prevista per la rinuncia.

Se il cane di proprietà è stato inserito al canile perchè vagante sul territorio prima di ritirarlo occorre pagare la somma prevista per il vitto e l'alloggio nei giorni di permanenza presso la struttura
Tempi: Immediato per il recupero del cane randagio o smarrito;
Indicativamente una settimana dalla presentazione della domanda di rinuncia e del pagamento, previa verifica da parte dell'Anagrafe Canina della disponibilità di posti presso il Canile, in caso di rinuncia
Documentazione rilasciata: Per i cani rinunciati viene rilasciata un'apposita Autorizzazione a firma del Responsabile del Servizio Anagrafe Canina all'accesso del cane presso il Canile
Spese a carico dell'utente: Gratuito per il conferente di cane randagio;

€ 11,00 per il costo giornaliero da corrispondere al Canile Comunale per il cane di proprietà smarrito al momento del ritiro del cane dalla struttura più le spese di accalappiamento (variabili a seconda del giorno e dell'ora in cui viene espletato il servizio (v. Delibera Giunta: link) da corrispondere al Comune;

€ 260,00 in caso di rinuncia;
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti mediante bollettino di c/c intestato al Servizio di Tesoreria del Comune di Sasso Marconi n. c/c 17760406 per le spese di accalappiamento;
mediante bollettino c/c intestato a Il Vagabondo n. c/c 26740407 per le spese di rinuncia e per il pagamento della retta giornaliera per l'ospitalità del cane di proprietà smarrito;
Dove rivolgersi: Per i cani randagi e smarriti o direttamente al Canile in via Ganzole n. 10/1 Sasso Marconi tel. 051842407 (orari: link) o al Servizio Anagrafe Canina in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi 051 843519; (orari: link) o Polizia Municipale piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi tel. 051 842807 (orari: link) o alla Stazione dei Carabinieri di Sasso Marconi al numero 051 226187
Come si raggiunge: clicca per informazioni
Il Canile Comunale
Documenti da presentare: Per il ritiro dal Canile Comunale occorre presentare Certificato di iscrizione all'Anagrafe canina oppure Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà oppure in caso di persona incaricata del ritiro uno di questi documenti con Delega del proprietario e Documento di identità;
Per l'accesso al Canile dei cani rinunciati prima occorre presentare al Servizio Anagrafe Canina la Dichiarazione di rinuncia di proprietà di cane e successivamente al Canile l'Autorizzione ingresso cane rinunciato al Canile Comunale e la ricevuta di pagamento del bollettino c/c
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”;
L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”;
Campo solare
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Scuola nidi e lavoro
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Giacoma Mastrosimone 051843570; Francesco Camardella 051 843554;
  • Operatori: Giacoma Mastrosimone; Francesco Camardella;
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Scuola nidi e lavoro
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Giacoma Mastrosimone 051843570; Francesco Camardella 051 843554;
  • Operatori: Giacoma Mastrosimone; Francesco Camardella;
Animali esotici e selvatici
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa
  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri