guida ai servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

guida ai servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

INDICE DEI PROCEDIMENTI SELEZIONATI:
  1. UNIONE CIVILE
  2. Trasferimento di residenza nell'ambito del Comune
  3. Trasferimento Cane in Altro Comune – Decesso Cane
  4. SEPARAZIONI E DIVORZI INNANZI ALL'USC
  5. Pubblicazioni di matrimonio
  6. Passaggi di proprieta' di beni mobili registrati
  7. Matrimoni civili
  8. Legalizzazione di fotografia
  9. Iscrizione gatti e i furetti
  10. Iscrizione Cane all'Anagrafe Canina
  11. Iscrizione Albo Scrutatori di seggio elettorale
  12. Iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale
  13. Immigrazione old
  14. Immigrazione
  15. Emigrazione
  16. Domanda di iscrizione nell'albo dei Giudici Popolari
  17. Documento di riconoscimento
  18. Dichiarazione di nascita
  19. Denuncia di smarrimento o sottrazione di cane
  20. CONVIVENZE DI FATTO
  21. Cessione Cane
  22. Carta di identità elettronica
UNIONE CIVILE
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118) riguardante la:

“ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze “

Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2016, n. 144 Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri nell'archivio dello stato civile, ai sensi dell'articolo 1, comma 34, della legge 20 maggio 2016, n. 76. (16G00156) (GU Serie Generale n.175 del 28-7-2016) (entrato in vigore il 29/07/2016) sono state stabilite le norme transitorie necessarie per la tenuta dei registri dello Stato Civile nelle more dell’entrata in vigore dei decreti legislativi che nei sei mesi successivi all’entrata in vigore della legge dovranno essere adottati dal Governo al fine di adeguare i testi di legge vigenti al nuovo istituto.
Il nuovo istituto relativo alle unioni civili tra persone dello stesso sesso è regolato dall'art. 1, dai commi dall' 1 al 35.

DIRITTI E DOVERI

Con la costituzione dell’unione civile tra persone dello stesso sesso le parti acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri; dall’unione civile deriva l’obbligo reciproco , all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni.
Le parti concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune; a ciascuna delle parti spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.
- Diritto agli alimenti: all’unione civile tra persone dello stesso sesso si applicano le disposizioni di cui al titolo XIII del libro primo del codice civile relative agli obblighi alimentari
- Diritti successori: il comma 21 estende alle parti dell’unione civile parte della disciplina sulle successioni riguardante la famiglia contenuta nel libro secondo del codice civile.
- In caso di decesso: in caso di decesso di una delle parti dell'unione civile prestatore di lavoro andranno corrisposte al partner sia l'indennità dovuta dal datore di lavoro (ex art. 2118 c.c.) che quella relativa al trattamento di fine rapporto (ex art. 2120 c.c.).

IL REGIME PATRIMONIALE

Al momento della costituzione dell’unione civile le parti avranno la possibilità di scegliere il regime della separazione dei beni; in mancanza di diversa convenzione patrimoniale, il regime patrimoniale sarà costituito dalla comunione dei beni.

IL COGNOME

Alle parti costituenti l’unione civile viene data la possibilità di stabilire di assumere per la durata dell’unione civile un cognome comune, scegliendolo tra i loro cognomi , mediante dichiarazione all’ufficiale dello stato civile.
La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all’ufficiale dello stato civile.
Chi può richiederlo: Due persone maggiorenni dello stesso sesso che non si trovano nelle condizioni ostative previste dalla legge:
- non essere sposati o parti di altra Unione Civile (art 1 c. 4 lett a L.76/2016);
- non essere interdetti per infermità di mente (art 1 c. 4 lett b L.76/2016.);
- non devono sussistere tra le parti rapporti di parentela, di affinità, di adozione e di affiliazione (art 1 c. 4 lett c L.76/2016.);
- nessuna delle parti deve aver conseguito una condanna definitiva per omicidio consumato o tentato sul coniuge o sulla parte dell'Unione civile dell'altra (art 1 c. 4 lett d L.76/2016).
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Al fine di costituire un’unione civile, ai sensi della citata legge, due persone maggiorenni dello stesso sesso presentano congiuntamente richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.
L'iter procedurale si divide in 2 fasi:
- prima fase: richiesta di unione formalizzata con un processo verbale.
Le parti potranno congiuntamente comparire dinanzi all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta per richiedere la costituzione dell’unione e dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.
L’ufficiale dello stato civile redige verbale della richiesta e lo sottoscrive insieme alle parti. Inoltre invita le parti, dandone conto nel verbale, a ripresentarsi, per la dichiarazione di costituzione dell’unione, in una data successiva di almeno 15 giorni.
Nei 15 giorni successivi alla presentazione della richiesta, l’ufficiale dello stato civile svolgerà l'istruttoria necessaria alla costituzione dell'unione, eseguendo le verifiche necessarie per accertare l’esattezza delle dichiarazioni e che non sussistano impedimenti alla costituzione dell’unione.
- seconda fase: costituzione dell'unione iscritta in un atto di stato civile.
Nella data fissata, l’unione si costituisce mediante dichiarazione congiunta delle parti di fronte all’ufficiale dello stato civile alla presenza di due testimoni. L’Ufficiale dello Stato Civile redige un secondo verbale e lo fa sottoscrivere a tutti gli intervenuti (uniti civilmente, testimoni, ufficiale redigente). L’ufficiale iscriverà l’atto nel registro provvisorio delle unioni civili e verrà fatta annotazione negli atti di nascita degli interessati.

Trascrizione degli atti di matrimonio o unione civile contratti all'estero tra persone dello stesso sesso

In caso di unione civile o matrimonio contratto all’estero tra persone dello stesso sesso valido civilmente, la sopra indicata procedura non avrà luogo, in quanto sarà sufficiente chiedere la trascrizione in Italia dell’atto estero tramite l’autorità consolare italiana dello stato di celebrazione, ovvero consegnare di persona la copia integrale dell’atto di matrimonio o atto di unione civile estero, tradotto e legalizzato a norma di legge, affinché venga poi trascritto nel registro provvisorio delle unioni civili.
Documentazione rilasciata: Una volta costituitasi l'unione civile, le parti potranno chiedere all'ufficiale di stato civile apposita certificazione attestante la costituzione dell'unione stessa.
Dove rivolgersi: All'ufficio @tuxtu con il cittadino, negli orari di apertura del Servizio
Riferimenti legislativi (Normativa): - LEGGE 20 maggio 2016, n. 76;
- DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 luglio 2016, n. 144
Trasferimento di residenza nell'ambito del Comune
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: Si intende il trasferimento della residenza da un indirizzo ad un altro dello stesso comune.
Dal 9 maggio 2012 sono cambiate le regole che disciplinano i trasferimenti di residenza, infatti per effetto dell'articolo 5 del decreto-legge n. 5/2012 (convertito nella legge n. 35/2012), il legislatore ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, sia in relazione alle modalità che i cittadini possono utilizzare per rendere le dichiarazioni di trasferimento della residenza, sia in relazione ai termini di conclusione del procedimento.
Chi può richiederlo: Un componente maggiorenne della famiglia interessata o altra persona di fiducia, munita di delega.
A chi è destinato: A tutte le persone che intendono trasferire la loro residenza all'interno del Comune di Sasso Marconi, dopo avere effettuato il trasloco ed entro 20 giorni dallo stesso
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : E' necessario fissare un appuntamento telefonando a uno dei seguenti numeri:
051/843569, 051/843576, 051/843553, 051/843548.
Gli interessati maggiorenni della famiglia devono presentarsi direttamente allo sportello anagrafico, nel giorno concordato.
Nel caso si presenti solo una persona, dovrà essere munita della delega firmata dagli altri membri maggiorenni della famiglia, unitamente alla fotocopia di un loro documento (a fondo pagina è possibile scaricare il modulo di delega).
In alternativa, e' possibile inviare la dichiarazione attraverso una delle seguenti modalità:

a) Compilare ON LINE la richiesta di variazione di indirizzo all'interno del comune: il MODULO on line è disponibile alla pagina dei servizi online, selezionando "richieste di residenza" (per utilizzare questa modalità è necessario possedere le credenziali SPID o CIE)

b) INVIARE I MODULI NECESSARI QUI ALLEGATI CON i DOCUMENTI DEI SOGGETTI COINVOLTI FIRMATI
1. attraverso raccomandata con ricevuta a/r all'indirizzo: Comune di Sasso Marconi, ufficio Anagrafe, Piazza dei Martiri della Liberazione n. 6 - 40037 Sasso Marconi
2. con una semplice e-mail all'indirizzo: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
3. con dichiarazione sottoscritta con firma digitale; (in questo caso non serve il documento di riconoscimento firmato)
4. con dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante

Per l'invio telematico, l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare le dichiarazioni è il seguente:
comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it
Tempi: La novità della normativa riguarda soprattutto il tempo di espletamento della pratica, infatti entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione, l'Anagrafe procederà alla variazione di indirizzo dei cittadini.
Nei successivi 45 giorni, per il tramite della Polizia Municipale, il servizio anagrafico procederà al controllo della dichiarazione resa; in caso di accertamento positivo, verrà applicato il silenzio-assenso, come previsto dalla legge 241/1990. In caso contrario, l'ufficio anagrafe provvederà a richiedere all'interessato i requisiti mancanti e questo, entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, dovrà integrare con la documentazione richiesta in ottemperanza all'art. 10-bis sempre della legge 241/1990. La decorrenza del trasferimento sarà quella del giorno in cui il cittadino ne ha fatto richiesta.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo per il cittadino
Dove rivolgersi: Ai Servizi Demografici del Comune, negli orari di apertura del Servizio
Documenti da presentare: Carta di identita', tessera sanitaria, patente di guida e numero di targa dei veicoli o motoveicoli o ciclomotori posseduti dai componenti della famiglia che effettuano la variazione. Non devono essere indicate le targhe di:
- veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate;
- dei taxi;
- dei veicoli adibiti a noleggio con conducente.
E' necessario oltre al nuovo indirizzo, anche il numero del piano e dell'interno, che identifica l'appartamento e che è obbligatorio. E' opportuno avere anche la metratura calpestabile del nuovo appartamento, per poter effettuare l'eventuale variazione TARSU.
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.
Decreto Legge 5/2012 e Legge 35/2012
D.P.R. 445/2000
Si fa presente che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre che alla segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa e gli esiti degli accertamenti effettuati.
Trasferimento Cane in Altro Comune – Decesso Cane
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: Si tratta di un obbligo di legge che prescrive di segnalare all'Anagrafe Canina eventuali cambiamenti della propria residenza e il decesso dell'animale
Chi può richiederlo: Il proprietario di cane o un delegato
A chi è destinato: Ai proprietari di cani
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Recandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe Canina, oppure via mail all'indirizzo atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it inviando Dichiarazione sostitutiva di decesso o cambio di residenza contenente dati identificativi dell'animale e del proprietario e copia di un documento di identità
Tempi: Entro 15 giorni
Documentazione rilasciata: Denuncia di decesso – Attestazione di trasferimento
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Canina in piazza dei Martiri 6 a Sasso Marconi, tel 051 843519 e-mail atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it

Documenti da presentare: Dichiarazione sostitutiva di atto notorio e documento di identità del dichiarante
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

Nota del Ministero della salute del 03 Luglio 2014 "Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione ai sensi dell'Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d'affezione"

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
Moduli Collegati al Procedimento
SEPARAZIONI E DIVORZI INNANZI ALL'USC
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014 in alternativa alle procedure giudiziali previste dal codice civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio, è possibile per i coniugi che intendano separarsi o divorziare consensualmente negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un legale per parte o se sussistono determinate condizioni sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile.
Entrambe le procedure sono equiparate ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
A decorrere dall’11/12/2014 è possibile, a certe condizioni, comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.
Chi può richiederlo: Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando:
NON vi siano figli minori o figli maggiorenni portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti (il termine “figlio” deve essere inteso come figlio della coppia).
L’accordo, inoltre, non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale. Nell’accordo verrà unicamente indicato che si perviene alla separazione ovvero al divorzio. Eventualmente, l'ufficiale dello stato civile potrà ricevere nell'accordo di separazione e di divorzio, anche le obbligazioni al pagamento periodico di una somma di denaro di una delle parti a favore dell'altro. Restano escluse, oltre che trasferimenti di beni e patrimoniali, anche la cosiddetta liquidazione una tantum che può essere decisa in occasione del divorzio. Inoltre, le parti potranno chiedere, sempre consensualmente, in una fase successiva, la modifica delle condizioni di separazione e di divorzio, compresa anche la revisione della somma che fosse già stata concordata
In seguito all'entrata in vigore della legge 6 maggio 2015 n. 55, dal 26 maggio 2015 i termini di separazione per pervenire al divorzio saranno ridotti a mesi sei nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale.
Modalità di Attivazione: Su istanza di parte
Come si richiede : Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:

Celebrazione del matrimonio in forma civile
Celebrazione del matrimonio in forma religiosa
Trascrizione del matrimonio celebrato all’estero (da due cittadini italiani, o da un cittadino italiano e un cittadino straniero)
Residenza di uno dei coniugi
Tempi: Le fasi dell'accordo:

- prenotazione di appuntamento all'ufficio stato civile, presso @tuxtu, previa consegna della dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta individualmente da ognuno dei coniugi ( vedi allegati);
- il giorno dell’appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare innanzi all’Ufficiale di Stato Civile e sottoscriveranno l'accordo di separazione o di divorzio ed in quella sede dovranno pagare l' importo di Euro 16,00 quale diritto fisso;
- l’Ufficiale dello Stato Civile concorderà poi con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo);
- nel giorno prestabilito entrambi i coniugi si dovranno ripresentare innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per confermare o meno l'accordo sottoscritto;
- La conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua prima sottoscrizione;
- La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell’accordo.
Spese a carico dell'utente: Euro 16,00 quale diritto fisso
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Direttamente allo sportello
Documenti da presentare: - Documenti di identita' dei coniugi
- Autocertificazioni compilate
- Copia dell'atto di separazione (in caso di divorzio)
Riferimenti legislativi (Normativa): - Legge 01 dicembre 1970, n. 898 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (G.U. n. 306 del 03/12/1970)
- Decreto legge n. 132/2014 convertito con legge 10 novembre 2014, n. 162 (Art.12) recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile. (G.U. n. 261 del 10-11-2014 - Supp. Ordinario n. 84)
Pubblicazioni di matrimonio
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: E' l'adempimento che deve precedere obbligatoriamente la celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso e deve essere effettuato nel comune di residenza degli sposi.
Chi può richiederlo: Condizioni volute dalla legge per contrarre matrimonio:
1. Gli sposi devono avere raggiunto la maggiore età o, in caso contrario, devono avere ottenuto dal Tribunale il decreto che li ammette al matrimonio (per ottenerlo è indispensabile aver compiuto il sedicesimo anno di età);
2. Non devono essere interdetti per infermità di mente;
3. Dvono essere celibi/nubili, vedovi o divorziati;
4. Non devono sussistere tra loro rapporto di parentela, affinità, adozione o affiliazione nei gradi che vietano il matrimonio. Se tale rapporto esiste ed è dispensabile, occorre dispensa del Tribunale competente. (Vedi art. 87 del C.C.)
5. Nessuno dei due deve aver subito condanna per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altro;
6. Per la donna: che siano trascorsi 300 giorni dallo scioglimento o annullamento del precedente vincolo eventualmente contratto, ovvero che abbia ottenuto dal Tribunale dispensa dall'impedimento. Il divieto non sussiste nei casi in cui lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili siano stati pronunciati dopo una separazione protrattasi da almeno tre anni (in base all'art.3, n.2 lettere b) ed f) della Legge 1/12/1970, n.898), ovvero quando il matrimonio non è stato consumato, oppure è stato dichiarato nullo per impotenza, anche soltanto a generare, di uno dei coniugi.
Modalità di Attivazione: A domanda
Tempi: Le pubblicazioni di matrimonio, devono essere effettuate almeno 15 giorni prima della celebrazione del matrimonio. Si suggerisce agli sposi di prendere contatto con l'Ufficio di Stato Civile con largo anticipo.
Effettuate le pubblicazioni, il matrimonio dovrà avvenire entro 180 giorni dalle stesse, pena la decadenza.
Spese a carico dell'utente: uno o più marche da bollo da euro 16.00, a seconda che ci siano uno o più comuni coinvolti.
Dove rivolgersi: All'ufficio @tuxtu con il cittadino, negli orari di apertura del Servizio
Documenti da presentare: Per i cittadini italiani, la documentazione viene richiesta d'ufficio, ad eccezione del decreto di ammissione al matrimonio, per i minori di 18 anni e della richiesta di pubblicazione del parroco, per i matrimoni religiosi; per gli stranieri il documento obbligatorio da presentare è Il "Nulla Osta", rilasciato dal Consolato straniero in Italia, con le formalità previste in base al Paese di appartenenza.
Riferimenti legislativi (Normativa): Codice Civile - DPR 396/2000 - Legge 847/1929 e s.m. (Legge sul Concordato) - Leggi con le relative Confessioni Religiose -
Passaggi di proprieta' di beni mobili registrati
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: A seguito dell'entrata in vigore del cosiddetto Decreto Bersani (223/2006), anche ai funzionari incaricati dal Sindaco, è consentito autenticare la firma del venditore, in caso di vendita di bene mobile registrato (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi). Il venditore interessato potrà recarsi all'Ufficio Anagrafe munito del certificato di proprietà del veicolo o documento equipollente compilato nelle parti riguardanti l'acquirente e l'importo da corrispondere per la vendita (dato obbligatorio), un documento di identità e una marca da bollo da €16. Il venditore apporrà la firma di fronte al funzionario addetto che provvederà a legalizzarla.
Resta comunque inteso che sono a carico dell'acquirente i successivi adempimenti necessari alla registrazione del passaggio di proprietà al P.R.A. nei modi previsti: sportelli telematici abilitati, Motorizzazione civile o Uffici dell'A.C.I.; anche questi ultimi sono soggetti abilitati all'autentica della firma.
Modalità di Attivazione: A domanda
Spese a carico dell'utente: L'art. 7 comma 1 del DL 223/06, precisa che l'autentica deve essere eseguita gratuitamente, "tranne i previsti diritti di segreteria" che attualmente ammontano a € 0.60.
Matrimoni civili
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: E' la celebrazione del matrimonio, in forma civile, presso la Casa Comunale, ufficiato dal Sindaco o da un suo delegato. La normativa prevede inoltre che il celebrante possa essere una persona di fiducia degli sposi, debitamente delegata dal Sindaco e in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.
Chi può richiederlo: Uno o entrambi i nubendi, residenti o non, nei preliminari della richiesta di pubblicazione.
A chi è destinato: Ai nubendi che vogliono celebrare il proprio matrimonio a Sasso Marconi. Nel nostro comune ci si può sposare durante l'orario di apertura dell'ufficio Servizi Demografici. Solamente le coppie, di cui uno almeno è residente, possono contrarre matrimonio in una delle domeniche mattina, già fissate dalla giunta. Si veda la programmazione delle domeniche.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentandosi ai Servizi Demografici del Comune
Tempi: Entro 180 giorni dall'effettuazione delle pubblicazioni di matrimonio
Spese a carico dell'utente: Per il matrimonio civile, il Comune mette gratuitamente a disposizione degli sposi, la Sala del Consiglio Comunale. In alternativa, i nubendi possono scegliere a pagamento la sala Renato Giorgi o il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, prendendo contatti con l'Ufficio Cultura oppure consultando le apposita pagine web di questo sito e dedicate alle sale pubbliche (percorso: Servizi al Cittadino > Cultura e Turismo > Concessione Cinema/Teatro e Sale Pubbliche)
Dove rivolgersi: Ai Servizi Demografici, negli orari di apertura d'ufficio
Documenti da presentare: La delega a contrarre matrimonio nel comune di Sasso Marconi, solo per chi non è residente.
Riferimenti legislativi (Normativa): Codice Civile - DPR 396/2000
Legalizzazione di fotografia
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: E' una certificazione che riporta, oltre alle generalita' dell'individuo, anche una foto che lo riproduce.
Chi può richiederlo: Ogni cittadino maggiorenne, residente o non.
Per i minori la richiesta deve essere presentata da almeno uno dei genitori, con la presenza obbligatoria del minore per l'identificazione.
A chi è destinato: In base alla circolare del Ministero dell'Interno n. 3/95 MIACEL, la legalizzazione di foto si può fare solo per il rilascio di:
- patente;
- passaporto;
- porto d'armi;
- licenza di caccia;
- licenza di pesca;
- tesserino del tartufo;
- patentino per conduzione caldaie;
Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati, quali ad esempio circoli ed associazioni sportive, palestre e banche, etc.
In base alla Legge 127/97 e successive modifiche, le fotografie possono essere legalizzate anche dall'Autorità che rilascia il documento (es. la Questura per la foto da apporre sul passaporto).
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentandosi direttamente allo sportello anagrafico.
Tempi: Rilascio immediato.
Spese a carico dell'utente: euro 0.60 per diritti di segreteria e rimborso stampato.
Documenti da presentare: Un documento di riconoscimento e una foto formato tessera.
Iscrizione gatti e i furetti
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: L'iscrizione è facoltativa, ma diventa obbligatoria ai fini del rilascio del Passaporto Europeo.
Chi può richiederlo: I proprietari di gatti e furetti
A chi è destinato: Ai proprietari di di gatti e furetti
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Inserire qui la modalità per ottenere informazioni
Come si richiede : Occorre presentarsi personalmente (o inviare un delegato con delega e documenti, anche del delegante) al Servizio di Anagrafe Canina.

Se l'iscrizione riguarda animale già con microchip, derivante da cessione, occorre anche presentare modulo di cessione opportunamente firmato dal cedente con allegato documento di identità di quest'ultimo.

Se la richiesta è fatta via mail i documenti di cui al paragrafo precedente dovranno essere firmati sia dal cedente che dall'acquirente, allegando documenti di identità di entrambi.
Documentazione rilasciata: Certificato di iscrizione all'Anagrafe Canina
Spese a carico dell'utente: Per i gatti e furetti mai iscritti il costo del microchip: € 4,00
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti In contanti o con bancomat presso l'Ufficio TuxTu del Comune di Sasso Marconi (orari TuxTu v. link)
Dove rivolgersi: Servizio Anagrafe Canina Piazza dei Martiri n. 6 a Sasso Marconi – tel 051 843519, e-mail atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
Documenti da presentare: Nel caso di gatto o furetto mai iscritto il Documento di identità

Nel caso di gatto o furetto già iscritto: Modulo passaggio di proprietà Anagrafe Canina, Documenti di identità.

Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
Moduli Collegati al Procedimento
Iscrizione Cane all'Anagrafe Canina
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: La legge prescrive che ogni cane debba essere iscritto all'Anagrafe Canina del Comune di residenza (nei casi di residenti all'estero e domiciliati presso un comune della Regione Emilia Romagna su richiesta del proprietario è possibile procedere alla registrazione del cane all'Anagrafe Canina.
Pertanto ogni possessore di cane deve iscrivere ogni cane di proprietà al'anagrafe canina di riferimento.
Chi può richiederlo: I proprietari di cani, gli allevatori ed i detentori di cani a scopo di commercio ed i delegati di costoro
A chi è destinato: Ai proprietari di cani, agli allevatori ed ai detentori di cani a scopo di commercio
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : CANE SENZA MICROCHIP: Nel caso di cane sprovvisto di microchip occorre presentarsi personalmente o tramite persona delegata al Servizio di Anagrafe Canina del Comune di Sasso Marconi per iscrivere il cane e ritirare al contempo il microchip da far applicare al cane da un medico veterinario.

CANE CON MICROCHIP: Nel caso di cani già in possesso di microchip occorre presentarsi personalmente o mediante persona delegata, oppure inviare domanda e documentazione tramite mail a cbenini@comune.sassomarconi.bo.it

COSA PRESENTARE: Se la richiesta è fatta di persona occorre presentare Attestato o certificato di Iscrizione dell'Anagrafe canina del cedente (contenente data applicazione microchip) e modulo passaggio di proprietà firmato dal cedente e fotocopia di un suo documento di identità;

Se la richiesta è fatta via mail o mediante delegato oltre ai documenti di cui al paragrafo precedente, il modulo di passaggio di proprietà dovrà essere firmato anche dall'acquirente con fotocopia di un suo documento di identità.
Tempi: L'iscrizione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita e/o da quando se ne viene a qualsiasi titolo in possesso e comunque prima della vendita o cessione;

Per i cani sprovvisti di microchip, entro 30 giorni dall'iscrizione occorre provvedere all'identificazione dell'animale mediante un medico veterinario (fino al 31/12/2015) od un veterinario accreditato. Entro 7 giorni dall'avvenuta identificazione, i proprietari di cani sono tenuti a trasmettere al Comune competente copia del Certificato di avvenuta applicazione del microchip completato con l'attestazione veterinaria di identificazione
Documentazione rilasciata: In caso di cane iscritto per la prima volta viene consegnata Denuncia di iscrizione all'Anagrafe Canina e Certificato di avvenuta applicazione del microchip da far firmare al medico veterinario dopo l'applicazione del microchip e riconsegnare presso l'ufficio a perfezionamento della pratica.
Spese a carico dell'utente: Per i cani mai iscritti il costo del microchip è di € 2,68
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti In contanti o con bancomat presso l'Ufficio @TuxTu del Comune di Sasso Marconi (orari @TuxTu v. link)
Dove rivolgersi: Servizio Anagrafe Canina Piazza dei Martiri n. 6 a Sasso Marconi – Operatore Catia Benini, tel. 051 843519, e-mail cbenini@comune.sassomarconi.bo.it
Documenti da presentare: Nel caso di cane mai iscritto il Documento di identità
Nel caso di cane già iscritto: il Documento di identità, modulo di passaggio di proprietà firmato, documenti di identità.

Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

Nota del Ministero della salute del 03
Luglio 2014 "Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione ai sensi dell'Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d'affezione"

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
Moduli Collegati al Procedimento
Iscrizione Albo Scrutatori di seggio elettorale
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Elettorale
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843511
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843514
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843511
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843514
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: E' un elenco istituito dalla L. 95/1989 di cui possono far parte cittadini elettori del Comune, finalizzato alla nomina degli Scrutatori di seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni.
La nomina degli Scrutatori viene poi effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale.
Chi può richiederlo: Requisiti richiesti:
- essere elettore nel comune
- avere assolto gli obblighi scolastici
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio ai sensi dell'art. 38 del T.U. 361/57 e art. 23 T.U. 570/60:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno;
- i dipendenti delle poste Italiane;
- i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentando domanda su apposito modulo presso lo sportello dell'ufficio @tuxtu
Tempi: I cittadini elettori del Comune possono presentare domanda di iscrizione ogni anno nel periodo tra il 1 ottobre il 30 novembre.
Gli elettori gia' iscritti possono chiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi, entro dicembre di ogni anno.
.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo a carico del richiedente
Documenti da presentare: Documento di identita'
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 8/3/1989 N. 95 e s.m.
Moduli Collegati al Procedimento
Iscrizione Albo Presidenti di seggio elettorale
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Elettorale
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843511
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843514
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843511
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843514
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: E' un elenco istituito dalla L. 53/1990 di cui possono far parte cittadini elettori del Comune, finalizzato alla nomina dei Presidenti di seggio elettorale in occasione delle varie consultazioni.
La nomina dei Presidenti viene poi effettuata dalla Corte di Appello competente per territorio.
Chi può richiederlo: I requisiti richiesti per l'inserimento nell'Albo sono:
- Essere residenti
- Essere iscritti nelle liste elettorali
- Avere un'eta' compresa tra i 18 e i 70 anni
- Essere in possesso del diploma di scuola superiore
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio ai sensi dell'art. 38 del T.U. 361/57 e art. 23 T.U. 570/60:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di eta'
- i dipendenti del Ministero dell'Interno;
- i dipendenti delle Poste Italiane;
- i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentando domanda su apposito modulo presso lo sportello dell'ufficio @tuxtu
Tempi: Ogni anno nel periodo tra il 1 settembre e il 31 ottobre
Spese a carico dell'utente: Nessun costo a carico del richiedente
Documenti da presentare: Documento di identita'
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 53/1990
Art. 38 del T.U. 361/57 e art. 23 T.U. 570/60
Moduli Collegati al Procedimento
Immigrazione old
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: Per immigrazione si intende il trasferimento della residenza da un qualsiasi comune, italiano o straniero, al Comune di Sasso Marconi.
Dal 9 maggio 2012 sono cambiate le regole che disciplinano le immigrazioni, infatti per effetto dell'articolo 5 del decreto-legge n. 5/2012 (convertito nella legge n. 35/2012), il legislatore ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, sia in relazione alle modalità che i cittadini possono utilizzare per rendere le dichiarazioni di trasferimento della residenza, sia in relazione ai termini di conclusione del procedimento.
Chi può richiederlo: Un componente maggiorenne della famiglia interessata o altra persona di fiducia, munita di delega.
A chi è destinato: A tutte le persone che intendono trasferire la loro residenza, dopo avere effettuato il trasloco ed entro 20 giorni dallo stesso
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Gli interessati maggiorenni della famiglia devono presentarsi direttamente allo sportello anagrafico.
Nel caso si presenti solo una persona, dovrà essere munita della dichiarazione firmata dagli altri membri maggiorenni della famiglia, unitamente alla fotocopia di un loro documento.
In alternativa, e' possibile inviare la dichiarazione attraverso una delle seguenti modalità:
a) con raccomandata con ricevuta a/r, all'indirizzo: Comune di Sasso Marconi, ufficio Anagrafe, Piazza dei Martiri della Liberazione n. 6 - 40037 Sasso Marconi
b) per fax al numero: 051/843210
c) per via telematica con una delle seguenti modalità:
- con dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
- con dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
- con copia della dichiarazione con firma autografa e copia del documento di identità del dichiarante, acquisite con scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice;
Per l'invio telematico, l' indirizzo di posta elettronica a cui inviare le dichiarazioni e' il seguente:
comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it
Tempi: La novità della normativa riguarda soprattutto il tempo di espletamento della pratica, infatti entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione, l'Anagrafe procederà all'iscrizione dei cittadini.
Il cittadino non deve recarsi alla sua vecchia anagrafe, la cancellazione e l'iscrizione, verranno effettuate d'ufficio.
Nei successivi 45 giorni, per il tramite della Polizia Municipale, il servizio anagrafico procederà al controllo della dichiarazione resa; in caso di accertamento positivo, verrà applicato il silenzio-assenso, come previsto dalla legge 241/1990. In caso contrario, l'ufficio anagrafe provvederà a richiedere all'interessato i requisiti mancanti e questo, entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, dovrà integrare con la documentazione richiesta in ottemperanza all'art. 10-bis sempre della legge 241/1990. La decorrenza della residenza sarà quella del giorno in cui il cittadino ne ha fatto richiesta.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo per il cittadino
Dove rivolgersi: All'ufficio @tuxtu con il cittadino, negli orari di apertura del Servizio
Documenti da presentare: Carta di identita', tessera sanitaria, patente di guida e numero di targa dei veicoli o motoveicoli o ciclomotori posseduti dai componenti della famiglia che effettuano la variazione. Non devono essere indicate le targhe di:
- veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate;
- dei taxi;
- dei veicoli adibiti a noleggio con conducente.
Per contrastare l'abusivismo abitativo da agosto 2014 è obbligatorio presentare il titolo abitativo: rogito, contratto di affitto (entrambi registrati presso l'Agenzia delle Entrate), comodato gratuito con assenso del proprietario/familiare dell'immobile.
E' necessario oltre al nuovo indirizzo, anche il numero del piano e dell'interno, che identifica l'appartamento e che è obbligatorio. E' opportuno avere anche la metratura calpestabile del nuovo appartamento, per poter effettuare l'eventuale intestazione TARI, ma occorre dare disdetta di tale tassa, al comune di vecchia residenza (se si era intestatari).
Per i cittadini stranieri, dell'Unione Europea e non, è prevista ulteriore documentazione:
Allegato B per cittadini UE (scarica il modulo collegato)
Allegato A per cittadini non UE (scarica il modulo collegato)
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Legge 23 maggio 2014 n.80
Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.
Decreto Legge 5/2012 e Legge 35/2012
D.P.R. 445/2000
Si fa presente che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre che alla segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa e gli esiti degli accertamenti effettuati.
Uffici coinvolti
Servizi Tributi Iscrizione - Variazione tassa rifiuti
Immigrazione
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: Per immigrazione si intende il trasferimento della residenza da un qualsiasi comune, italiano o straniero, al Comune di Sasso Marconi.
Dal 9 maggio 2012 sono cambiate le regole che disciplinano le immigrazioni, infatti per effetto dell'articolo 5 del decreto-legge n. 5/2012 (convertito nella legge n. 35/2012), il legislatore ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, sia in relazione alle modalità che i cittadini possono utilizzare per rendere le dichiarazioni di trasferimento della residenza, sia in relazione ai termini di conclusione del procedimento.
Chi può richiederlo: Un componente maggiorenne della famiglia interessata o altra persona di fiducia, munita di delega.
A chi è destinato: A tutte le persone che intendono trasferire la loro residenza, dopo avere effettuato il trasloco ed entro 20 giorni dallo stesso
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : E' necessario trasmetterci dichiarazione di residenza su apposito modulo ministeriale che è scaricabile in questa pagina nella sezione dei moduli collegati al procedimento (colonna in alto a destra di questa pagina, "Allegato 1").
Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte, sottoscritto da tutte le persone maggiorenni coinvolte e inviato nelle seguenti modalità:

a) Compilare on line la richiesta di residenza: il modulo on line è disponibile alla pagina dei servizi online, selezionando "richieste di residenza" (per utilizzare questa modalità è necessario possedere le credenziali SPID)
b) con raccomandata con ricevuta a/r, all'indirizzo: Comune di Sasso Marconi, ufficio Anagrafe, Piazza dei Martiri della Liberazione n. 6 - 40037 Sasso Marconi
c) con una semplice mail all'indirizzo: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it allegando la dichiarazione e i documenti necessari ( si rimanda per maggiori dettagli alla sezione "documenti da presentare" poco sotto e sempre in questa pagina).
Si precisa che sia la dichiarazione che i documenti a corredo devono essere allegati alla email e non messi in condivisione cloud tramite servizi quali, a titolo di esempio, gdrive, wetransfer, dropbox.
Come anticipato la dichiarazione allegata alla email dovrà essere firmata da tutti i maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza in uno dei modi previsti dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005 e quindi:
i) sottoscritto con firma digitale;
ii) sottoscritto con firma autografa accompagnata da un documento di riconoscimento in corso di validità
Per l'invio telematico, se possedete una PEC è possibile utilizzare anche l'indirizzo PEC del Comune: comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it
Se non fosse possibile ricorrere ai metodi di trasmissione indicati in precedenza, potete contattarci telefonicamente per concordare il metodo di consegna più opportuno.

Per ogni chiarimento potete contattarci ai seguenti numeri: 051/843569, 051/843553, 051/843548, 051/843576
Tempi: La novità della normativa riguarda soprattutto il tempo di espletamento della pratica, infatti entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della dichiarazione, l'Anagrafe procederà all'iscrizione dei cittadini.
Il cittadino non deve recarsi alla sua vecchia anagrafe, la cancellazione e l'iscrizione, verranno effettuate d'ufficio.
Nei successivi 45 giorni, per il tramite della Polizia Municipale, il servizio anagrafico procederà al controllo della dichiarazione resa; in caso di accertamento positivo, verrà applicato il silenzio-assenso, come previsto dalla legge 241/1990. In caso contrario, l'ufficio anagrafe provvederà a richiedere all'interessato i requisiti mancanti e questo, entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, dovrà integrare con la documentazione richiesta in ottemperanza all'art. 10-bis sempre della legge 241/1990. La decorrenza della residenza sarà quella del giorno in cui il cittadino ne ha fatto richiesta.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo per il cittadino
Dove rivolgersi: All'ufficio Servizi Demografici telefonando negli orari di apertura del Servizio
Documenti da presentare: Carta di identità o comunque un documento di riconoscimento in corso di validità di ogni persona maggiorenne.
In caso si provenga dall'estero, un passaporto in corso di validità per ogni persona coinvolta.
Per quanto riguarda il possesso di patenti , veicoli, motoveicoli o ciclomotori posseduti dai componenti della famiglia che effettuano la variazione è sufficiente indicarne gli estremi negli appositi spazi del modulo di dichiarazione. Si precisa che da luglio 2020, pur rimanendo l'obbligo di dichiarare il possesso di patente e veicoli in fase di cambio di residenza affinché venga aggiornato l'indirizzo di residenza negli opportuni database nazionali, non verrà più inviato alcun tagliando adesivo ma sarà possibile verificare direttamente l'aggiornamento dell'indirizzo di residenza sul portale dell'automobilista accedendovi con SPID.
Non devono essere indicate le targhe di:
- veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate;
- dei taxi;
- dei veicoli adibiti a noleggio con conducente.
Per contrastare l'abusivismo abitativo da agosto 2014 è obbligatorio presentare il titolo abitativo: rogito, contratto di affitto (entrambi registrati presso l'Agenzia delle Entrate), comodato gratuito con assenso del proprietario/familiare dell'immobile.
E' necessario oltre al nuovo indirizzo, anche il numero dell'interno, che identifica l'appartamento e che è obbligatorio. E' opportuno avere anche la metratura calpestabile del nuovo appartamento, per poter effettuare l'eventuale intestazione TARI, ma occorre dare disdetta di tale tassa, al comune di vecchia residenza (se si era intestatari).
Per i cittadini stranieri, dell'Unione Europea e non, è prevista ulteriore documentazione. Per maggiori dettagli si rimanda all'Allegato B per cittadini UE (scarica il modulo collegato) e all'Allegato A per cittadini non UE (scarica il modulo collegato) .
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Legge 23 maggio 2014 n.80
Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.
Decreto Legge 5/2012 e Legge 35/2012
D.P.R. 445/2000
Si fa presente che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre che alla segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa e gli esiti degli accertamenti effettuati.
Emigrazione
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: Per emigrazione si intende il trasferimento della residenza dal Comune di Sasso Marconi ad un qualsiasi altro comune italiano, o all'estero.
Chi può richiederlo: Tutti i cittadini che trasferiscono la residenza in altro Comune o all'estero per un periodo superiore all'anno.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Il cittadino che intende trasferire la residenza in altro comune deve rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del comune di destinazione, secondo le modalita' illustrate nella sezione "Immigrazioni"
I cittadini italiani che emigrano all'estero, per un periodo superiore ad un anno, dovranno rivolgersi al Consolato italiano competente per territorio, richiedendo l'Iscrizione all' AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), entro 30 giorni dal momento del trasferimento.
Prima del trasferimento è possibile informare l'Ufficio anagrafe, rendendo la dichiarazione di emigrazione, compilando il relativo modulo (Allegato 2), presentandolo direttamente allo sportello o secondo le seguenti modalità:
a) con raccomandata con ricevuta a/r, all'indirizzo: Comune di Sasso Marconi, ufficio Anagrafe, Piazza dei Martiri della Liberazione n. 6 - 40037 Sasso Marconi
b) con una semplice e-mail all'indirizzo: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
c) per via telematica con una delle seguenti modalità:
- con dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
- con dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
- con copia della dichiarazione con firma autografa e copia del documento
I cittadini stranieri che ritornano definitivamente all'estero devono obbligatoriamente informare l'Ufficio anagrafe prima della partenza, recandosi direttamente allo sportello, o inviando il modulo (Allegato 2) con una delle modalità sopra riportate.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo per il cittadino
Dove rivolgersi: All'ufficio @tuxtu con il cittadino, negli orari di apertura del Servizio
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.
Decreto Legge 5/2012 e Legge 35/2012
D.P.R. 445/2000
Si fa presente che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli art. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonchè il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre che alla segnalazione alle autorità di Pubblica Sicurezza delle discordanze tra la dichiarazione resa e gli esiti degli accertamenti effettuati.
Note: Se il cittadino è intestatario di TARI, dovrà darne comunicazione di cessazione presso l'Ufficio @TUxTU con il Cittadino.
Moduli Collegati al Procedimento
Domanda di iscrizione nell'albo dei Giudici Popolari
Responsabile del procedimento:
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Elettorale
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843511
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843514
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.
L’ufficio di giudice popolare è obbligatorio.
Chi, essendo chiamato a prestare tale servizio, non si presenta senza giustificato motivo, è condannato al pagamento di una somma da euro 2,58 a euro 15,49 nonchè alle spese dell’eventuale sospensione o del rinvio del dibattimento.
Per essere esonerati dal servizio si deve presentare certificato medico della ASL prima della comparizione o durante la seduta di comparizione per il giuramento.
Chi può richiederlo: I requisiti sono:
cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
buona condotta morale;
età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo. Per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.
Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Presentando domanda su apposito modulo
Tempi: La domanda può essere presentata dal 31/03 al 31/07 di ogni anno dispari.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo a carico del cittadino
Dove rivolgersi: Agli sportelli dell'ufficio @tuxtu
Documenti da presentare: Documento di riconoscimento da allegare alla domanda
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 287/1951 - Riordinamento dei giudizi di Assise
Moduli Collegati al Procedimento
Documento di riconoscimento
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: Il D.P.R. 445/2000 chiarisce che per documento di riconoscimento si intende ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri stati, che consente l'identificazione personale del titolare.
Sono ritenuti documenti di riconoscimento e quindi documenti d'identità ed equipollenti tra di loro:
carta d'identità, passaporto, patente di guida, patente nautica, libretto di pensione, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi, tessere di riconoscimento, purchè munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'Amministrazione dello Stato.
Dichiarazione di nascita
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti Silvia Bruschini Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: E' la dichiarazione con cui si rende nota la nascita di un bambino, mediante la formazione del relativo atto di nascita. In seguito a tale dichiarazione, il nato entra a far parte dell'ordinamento giuridico italiano acquistando la capacità giuridica ( art. 1 C.C.)
Chi può richiederlo: Ai sensi dell'art. 30 c. 1 DPR 396/2000, la dichiarazione di nascita può essere resa:
a) da uno qualsiasi dei genitori o da entrambi, se non coniugati;
b) da un procuratore speciale;
c) dal medico o dall'ostetrica o da qualsiasi altra persona che abbia assistito al parto, senza necessita' di testimoni.
Per la legislazione italiana è possibile rendere la dichiarazione di nascita, rispettanto l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
Modalità di Attivazione: A domanda
Tempi: Tale dichiarazione può essere resa entro 3 giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuto il parto, entro 10 giorni nel Comune di residenza dei genitori o in cui è avvenuta la nascita.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo per il cittadino
Dove rivolgersi: Ai Servizi Demografici, negli orari di apertura del Servizio
Documenti da presentare: Attestazione di nascita, rilasciata dalla struttura ospedaliera, nella quale è avvenuto il parto.
Riferimenti legislativi (Normativa): Codice Civile - DPR 396/2000 e s.m. - DM 27/02/2001 - Circolari applicative
Denuncia di smarrimento o sottrazione di cane
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: Si tratta di un obbligo stabilito dalle legge che prevede l'obbligo di denunciare lo smarrimento o sottrazione di un cane
Chi può richiederlo: Il proprietario o il detentore di cane
A chi è destinato: Ai proprietari di cani
Modalità di Attivazione: A domanda
Modalità recupero informazioni propri procedimenti in corso: Inserire qui la modalità per ottenere informazioni
Come si richiede : Telefonando all'Ufficio Anagrafe Canina al numero 051 843519 negli orari (v.link) oppure alla Polizia Municipale al numero 051 842407 negli orari (v.link).
Tempi: La denuncia va effettuata entro 3 giorni dalla scoperta della scomparsa del cane
Dove rivolgersi: Al Servizio Anagrafe Canina Anagrafe in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi 051 843519 (orari: link) oppure alla Polizia Municipale in piazza dei Martiri, 6 a Sasso Marconi tel. 051 842807 (orari: link).
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
CONVIVENZE DI FATTO
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe
  • Responsabile dell'ufficio: Silvia Bruschini
  • Assessore di Riferimento: Sindaco Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Cati La Monica
  • Telefono: Resp. 051 843569
  • Email: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843511 051 843576
  • Operatori: Graziella Puccetti, Silvia Bruschini, Cesare Ramadori
  • Orari: Lunedì - Venerdì
Cos'è: La convivenza di fatto si istituisce tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone.

DIRITTI DEI CONVIVENTI
- Diritti previstidall’ordinamento penitenziario per i coniugi;
- Diritto di visita, di assistenza, di accesso alle informazioni personali in caso di malattia o ricovero in strutture ospedaliere, pubbliche o private o di assistenza pubblica;
- Possibilità di designare il partner quale rappresentante per le decisioni in materia di salute, in caso di morte per la donazione di organi, per le modalità di trattamento del corpo e per le celebrazioni funerarie;
- In caso di morte del proprietario convivente, il superstite può continuare a vivere nella casa di residenza per un periodo variabile, a seconda della durata del periodo di convivenza o della presenza dei figli minori o disabili;
- Diritto a subentrare nel contratto locazione della casa comune di residenza da parte del convivente superstite in caso di decesso del convivente titolare del contratto;
- Rilevanza della convivenza nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi di edilizia popolare che diano rilievo all’appartenenza ad un nucleo familiare;
- Estensione al convivente della disciplina relativa all’impresa familiare;
- Legittimazione ad instaurare i procedimenti di interdizione, curatela ed
amministrazione di sostegno;
- Possibilità di essere nominato tutore, curatore o amministratore di sostegno del convivente di fatto;
- Possibilità di sottoscrivere un contratto di convivenza per disciplinare i rapporti
patrimoniali tra conviventi;
- Diritto agli alimenti per il convivente in stato di bisogno, in caso di cessazione della convivenza di fatto;
- Estensione del diritto al risarcimento del danno per fatto illecito in caso di morte
del convivente di fatto a favore del convivente di fatto superstite.
Chi può richiederlo: Cittadini italiani o stranieri maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di assistenza morale e materiale e libere da vincoli di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile tra loro o con altre persone
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Gli interessati possono presentare un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi, unitamente alla copia dei rispettivi documenti di identità e secondo il modulo disponibile in fondo a questa pagina.
La dichiarazione può essere inoltrata scegliendo una delle seguenti modalità:
1. direttamente ai Servizi Demografici del Comune (solo su appuntamento)
2. per raccomandata indirizzata a: Comune di Sasso Marconi - Ufficio Servizi Demografici Piazza dei Martiri n. 6 - 40037 SASSO MARCONI
3. per fax al numero 051 843210
4. per via telematica all’indirizzo di posta elettronica: servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it o alla pec: comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it

In caso di invio telematico è necessario che venga rispettata una delle seguenti condizioni:
dichiarazione sottoscritta con firma digitale o qualificata e trasmessa a mezzo posta elettronica semplice o pec;
dichiarazione recante le firme autografe e copie dei documenti d’identità dei dichiaranti scansionate e trasmesse tramite posta elettronica semplice o pec.
Tempi: A seguito della dichiarazione resa con le modalità di cui sopra, l'Ufficio Anagrafe procederà entro i 2 (DUE) giorni successivi, a registrare la decorrenza della convivenza di fatto, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.
Dal momento della registrazione (entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere il rilascio di un certificato attestante la costituzione della convivenza di fatto.
L’Ufficio Anagrafe provvederà in ogni caso ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’istituzione della convivenza di fatto (assenza di impedimenti e stabile convivenza di cui all’art. 36 della Legge n. 76/2016).
Qualora, trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione resa o inviata, lo stesso ufficio
Anagrafe non effettui la comunicazione dei requisiti mancanti, ai sensi dell’art. 10-bis della Legge 241/1990, la registrazione della convivenza di fatto si intenderà confermata.
Spese a carico dell'utente: Nessun costo per il cittadino
Dove rivolgersi: Ai Servizi Demografici. L'ufficio è aperto: lunedì h.15-18; martedì-giovedì-venerdì 8.30-13; mercoledì ore 15-18.
Tel. 051 843538 - 843553 - 843514
Riferimenti legislativi (Normativa): - LEGGE 20 maggio 2016, n. 76
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - REGOLAMENTO ANAGRAFICO
- art.5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223.
- Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35.
- Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 (convertito in Legge 23 maggio 2014, n. 80)
Cessione Cane
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: Si tratta di un obbligo di legge che prescrive di segnalare all'Anagrafe Canina la cessione definitiva.
Chi può richiederlo: Il proprietario di cane o un delegato
A chi è destinato: Ai proprietari di cani
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Recandosi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe Canina con il modulo di passaggio di proprietà debitamente firmato dall'acquirente e copia di un suo documento d'identità, oppure via mail all'indirizzo sneri@comune.sassomarconi.bo.it inviando lo stesso modulo di passaggio di proprietà firmato da entrambi (cedente e acquirente) e copia di un documento di identità di entrambi
Tempi: Entro 15 giorni
Documentazione rilasciata: Denuncia di cessione
Dove rivolgersi: Ufficio Anagrafe Canina in piazza dei Martiri 6 a Sasso Marconi, tel 051 843519, e-mail atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it

Documenti da presentare: Modulo passaggio di proprietà
Copia di Documenti di identità
Riferimenti legislativi (Normativa): L. 14 agosto 1991 n. 281 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”

Nota del Ministero della salute del 03 Luglio 2014 "Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell'anagrafe degli animali d'affezione ai sensi dell'Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d'affezione"

L.R. 7 aprile 2000 n. 27 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina”

L.R. 17 febbraio 2005 n. 5 “Norme a tutela del benessere animale”

L.R. 29 marzo 2013 n. 3 “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 17 febbraio 2005, n. 5”

D.G.R. n. 139/2011 “Definizione della procedura di acquisto e distribuzione dei microchip di identificazione e di registrazione dei cani presenti sul territorio della regione Emilia Romagna”
Moduli Collegati al Procedimento
Carta di identità elettronica
Responsabile del procedimento:
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: @TUxTU Comunica
  • Responsabile dell'ufficio: Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Roberto Parmeggiani
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843519
  • Fax: 051 840802
  • Email: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it
  • Contatti: 051 843519
  • Operatori: Ornella Venturi - Micaela Travaglini - Catia Benini - Rita Aldrovandi
  • Orari: Martedì, Giovedì e Venerdì 8.30-13; Mercoledì 8.30-13 e 15-18; Sabato 8.30-12.45; Lunedì chiuso
Cos'è: E' un documento di riconoscimento rilasciato dal Comune su apposito modello fornito dal Ministero dell'Interno, munito di fotografia e utilizzabile per i cittadini italiani anche come documento valido per l'espatrio, nei Paesi in cui e' consentito.
Chi può richiederlo: Ogni cittadino maggiorenne, italiano o straniero, residente, o temporaneamente dimorante, nel Comune di Sasso Marconi.
Per i minori, affinchè il documento sia valido anche all'estero, occorre l'assenso di entrambi i genitori. L'assenso si esprime compilando l'apposito modulo allegato a piè di pagina.

Dal 1 aprile 2015, a seguito dell’adesione dell’Amministrazione comunale al progetto “Una scelta in Comune” (promossa da Centro Nazionale Trapianti e AIDO), i maggiorenni residenti in Italia potranno manifestare il proprio consenso (o rifiuto) alla donazione di organi direttamente presso gli uffici comunali, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità.

Per esplicitare la propria volontà occorre firmare un apposito modulo, in presenza del funzionario incaricato del Comune: il documento sottoscritto avrà a tutti gli effetti valore legale.
Le dichiarazioni di volontà rilasciate all’Ufficio Anagrafe non verranno trascritte nella carta d’identità, ma saranno trasmesse al Ministero della Salute e registrate nel database del Sistema Informativo Trapianti (SIT).
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : Prenotando un appuntamento presso l’Ufficio comunale “@TUxTU Comunica”, anche telefonicamente al n. 051 843519.


Tempi: La CIE, a scelta del cittadino, può essere ritirata personalmente o da suo delegato c/o l’Ufficio “@TUxTU Comunica” entro/dopo 6 giorni lavorativi dalla data di invio della richiesta o inviata tramite raccomandata presso la residenza o domicilio (dopo 48 ore dalla richiesta, è possibile verificare l’avanzamento della propria pratica collegandosi alla pagina web https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html e cliccando su “Cerca spedizioni”)
Validità documentazione rilasciata: da 0 a 3 anni - Validita' tre anni. Da 3 a 18 anni - Validita' cinque anni. Dai 18 anni validità dieci anni. In tutti i casi la scadenza coincidera' con il proprio compleanno.
Spese a carico dell'utente: euro 22,00 (comprensivi di consegna al proprio domicilio, se richiesto)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Direttamente all'ufficio "@TUxTU Comunica", contestualmente alla richiesta del documento.
Documenti da presentare: 1) una foto-tessera con definizione di immagine di almeno 400 dpi, dimensione non superiore a 500 KB e formato .jpeg. La procedura di digitalizzazione della foto viene eseguita mediante un apposito dispositivo di acquisizione disponibile presso il Comune.
E' possibile inviare la foto anche tramite mail rispettando le indicazioni di dimensioni sopra riportate.
2) la Tessera sanitaria contenente il Codice Fiscale
3) in caso di primo rilascio, un documento di identità
4) la presenza del cittadino interessato al momento della richiesta, anche se minorenne


N.B: la vecchia carta di identità cartacea va sempre riconsegnata, anche se scaduta o deteriorata. In caso di furto o smarrimento, è necessario esibire denuncia presentata alle Forze dell'Ordine
Riferimenti legislativi (Normativa): - Regio Decreto 773 del 18/06/1931;
- Regio Decreto 635 del 06/05/1940;
- D.P.R. 1656 del 30/12/1965;
- L. 1185 del 21/11/1967;
- D.P.R. 06/08/1974;
- L. 127 del 15/05/1997;
- D.L. 112 del 24/06/2008;
- D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Note
Sono equipollenti alla carta alla carta d'identità i seguenti documenti di riconoscimento: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da una Amministrazione dello Stato.
Documenti allegati